Illustrazione, grafica e fotografia sono il tema del nuovo ciclo di Lezioni magistrali ideato e promosso dalla Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con la direzione scientifica dello storico dell’Arte, Pierluigi Leone De Castris. Un percorso di approfondimento, aperto al pubblico, nato nell’ambito di una più ampia collaborazione del Suor Orsola con i suoi corsi di laurea in Scienze dei Beni Culturali e in Archeologia e Storia dell’Arte e la sua Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici, con l’Istituto Centrale per la Grafica con il quale è stato formalizzato un protocollo di attività didattiche e scientifiche tra le quali sono già partire lezioni seminariali e tirocini teorico-pratici sulla conservazione e il restauro delle opere d’arte su carta.
Il ciclo di Lezioni su “Illustrazione, grafica e fotografia” aperto proprio dagli interventi dei massimi vertici dell’Istituto Centrale per la Grafica, con gli interventi del direttore Antonella Fusco e del restauratore capo Gabriella Pace, venerdì 26 ottobre alle ore 11.00 farà tappa alla Cappella Pignatelli, al Largo Corpo di Napoli, dove ha sede la “Cattedra permanente di Culture d’Europa” dell’Università Suor Orsola Benincasa che da alcuni mesi, dopo un lungo lavoro di restauro, ha restituito alla città uno dei goielli rinascimentali più preziosi.
In cattedra ci sarà il direttore dei Musei Vaticani, Barba Jatta, per lunghi anni docente di Storia delle tecniche e delle arti grafiche proprio al Suor Orsola. Al centro del suo intervento ci saranno le “Collezioni di opere grafiche in Vaticano tra Biblioteca e Musei”.
Dopo la lezione della Jatta il ciclo di conferenze su “Illustrazione, grafica e fotografia” tornerà nella Biblioteca Pagliara del Suor Orsola con due incontri nei prossimi due mesi. Lunedì 12 novembre alle 11 si parlerà di “Napoli disegnata” con il prestigioso intervento di Gennaro Toscano, professore di Storia dell’Arte all’Università di Lille e Consigliere scientifico della Direzione generale della Bibliothèque Nationale de France. Venerdì 7 dicembre sempre alle 11sarà la volta di “Napoli nella fotografia dei primi decenni del ‘900: tra occhi privati e giornalismo d’immagine” con la lezione di Gaia Salvatori, docente di Storia dell’Arte all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, partner accademico del Suor Orsola per le Scuole di Specializzazione campane nel settore dei beni culturali, dell’archeologia e della storia dell’arte. “Questo ciclo di Lezioni magistralis – spiega De Castris, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici del Suor Orsola – ha lo scopo di valorizzare un settore molto specifico degli studi sul patrimonio artistico, settore nel quale il Suor Orsola ha insieme una grande e lunga tradizione d’insegnamento e di formazione, e nel contempo anche un grande impegno relativo alla ricerca e alla tutela, essendo infatti proprietaria – prevalentemente in virtù del lascito della preziosa collezione Pagliara – di un importante fondo di disegni e di stampe”. Il filo rosso dell’iniziativa è legato in particolare alla documentazione di viaggio soprattutto nei territori del Meridione, nonché alle tematiche legate al collezionismo e alla conservazione dei materiali grafici.
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto
Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto
Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto