Cucina

Nasce la pizza Oronero, a novembre sbarcherà in Cina

Condivid

Nasce la pizza Oronero, realizzata nell’ambito di Eruzioni del gusto, l’evento enogastronomico promosso dall’associazione culturale Oronero dalle scritture del fuoco, che giunge oggi a conclusione al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli. Sul disco di pasta vi sono fiordilatte di Agerola, pomodorino del piennolo del Vesuvio rosso e giallo, acciuga di Cetara, nero di seppia con un pizzico di peperoncino del Vesuvio. Una ricetta ‘internazionale’ destinata anche all’estero: il 7 novembre prossimo verra’ presentata in Cina dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e, a stendere il primo impasto sara’, come avvenuto ieri sera, il pizzaiolo partenopeo Simone Fortunato. ”Da Pietrarsa l’alimento piu’ tipico della cucina napoletana ‘rivisitato’ in chiave vulcanica finira’ sulle tavole di tutto il mondo” dice il presidente dell’associazione culturale Oronero dalle scritture del fuoco, Carmine Maione ”La pizza Oronero e’ una nuova eccellenza enogastronomica vesuviana e delle terre vulcaniche del pianeta che si appresta a solcare e a sperimentare nuovi territori in Italia e all’estero”. Le serate di Eruzioni del gusto hanno visto la degustazione del menu Oronero con i presidi Slow Food ‘A cena con i vulcani’ in collaborazione con Villa Signorini e con Fofo’ Ferriere che ha coordinato gli chef provenienti da diversi paesi del mondo. Piatto ‘forte’ lo Sformatino Vesuvio realizzato con prodotti tipici della cucina vesuviana. L’evento Eruzioni del gusto e’ promosso da Oronero – dalle scritture del fuoco’, associazione culturale che favorisce lo scambio culturale tra i popoli per lo sviluppo economico pacifico, ponendo centralita’ a quelli che vivono nelle aree vulcaniche del pianeta. Dal 26 al 28 ottobre Eruzioni del gusto ha preso la scena al Museo di Pietrarsa. Oltre 400 le tipologie di vini (tra questi quelli del Vesuvio ed Etna), prodotti tipici vesuviani, pomodorino del piennolo, provolone del monaco, mozzarella di bufala, limoncello della penisola sorrentina, limoni Costa d’Amalfi, dolci napoletani, sono stati degustati negli stand allestiti nel Salone delle Locomotive. E ancora, presidi Slow Food, workshop, convegni sulla sostenibilita’ ambientale e sul rilancio delle tradizioni culturali e agroalimentari.


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2018 - 17:22

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CinaNapoli

Ultime Notizie

Torre Annunziata, ferisce la moglie a martellate e poi si suicida

Torre Annunziata - Una spirale di furia domestica si è consumata nella giornata odierna a… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 22:18

SuperEnalotto, estrazione del 24 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 24,2 milioni

Nell’estrazione del concorso SuperEnalotto-SuperStar numero 65, tenutasi oggi giovedì 24 aprile 2025, non sono stati… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 22:06

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, giovedì 24 aprile 2025

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 21:34

Truffano anziana a Sasso Marconi: 2 napoletani arrestati sull’A1 in Ciociaria

Due uomini fermati dalla Polizia Stradale a Frosinone: avevano appena raggirato un’anziana a Sasso Marconi… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:32

Tragedia del Faito, conclusa l’autopsia su Carmine Parlato: funerali probabili sabato

La salma di Carmine Parlato, il macchinista 59enne deceduto nel crollo della funivia Faito lo… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:25

Caso Alfieri, il processo si sposta a Vallo della Lucania

Capaccio – Sarà il Tribunale di Vallo della Lucania a celebrare il processo relativo ai… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:18