Napoli e Provincia

Napoli, false fatture: sequestro beni per 2 milioni di euro a 14 società

Condivid

Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura di Napoli Nord, i finanzieri del Gruppo di Aversa hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di 14 società e dei relativi amministratori, per i reati di fatturazione per operazioni inesistenti, omessa presentazione della dichiarazione, omesso versamento dell’IVA e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti.
Il servizio trae origine da accertamenti amministrativi svolti dall’Agenzia delle Entrate -Direzione Provinciale Napoli I. Le successive complesse e articolate attività investigative, svolte e sviluppate in sinergia tra la locale Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza ed l’Unità della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate presso la Procura della Repubblica di Napoli Nord, hanno consentito di raccogliere concreti elementi (quali la totale mancanza di personale e/o mezzi propri, l’assenza di documentazione contabile) nei confronti di una società, con sede legale ed amministrativa dichiarate in Casoria (Na), operante nel settore dei pellami, che emetteva – per gli anni 2011, 2012 e 2013 – numerose fatture per operazioni inesistenti per un importo di oltre 3 milioni di euro.
Il provvedimento di sequestro preventivo per equivalente è stato esteso pertanto anche alle altre 13 società e loro amministratori utilizzatrici delle relative fatture che avevano annotato nelle rispettive dichiarazioni dei redditi gli elementi passivi fittizi relativi alle false fatture ricevute.
Al termine delle indagini sono state sottoposte a sequestro preventivo, in esecuzione del provvedimento del GIP, conti correnti, beni mobili e immobili nella disponibilità degli indagati, per un valore di oltre 2 milioni di euro, pari all’importo complessivo delle imposte evase.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2018 - 12:58

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31