“Stasera io e il presidente Gargiulo ci siamo incontrati, ci siamo abbracciati. Mi ha detto che nei prossimi giorni ci rivedremo e troveremo insieme una soluzione per reintegrarmi in squadra”. Lo ha detto Titti Astarita, la giocatrice dell’Afro Napoli United che e’ stata esclusa dal club per essersi candidata a Marano con una lista alleata di Noi con Salvini. Astarita e il presidente del Club napoletano, che milita nel campionato di serie C femminile, si sono visti in serata davanti alle telecamere del programma Le Iene.
Il presidente Gargiulo ribadisce che «l’Afro-Napoli United è portatrice di valori umani ed universali, noti e chiari a tutti e coerenti negli anni ed è solo e unicamente in virtù di questo che abbiamo chiesto a Titty Astarita di chiarire una situazione che ci ha creato un forte imbarazzo e dispiacere ma non abbiamo mai, ribadisco mai cacciato alcun tesserato. Crediamo che la contraddizione forte stia nella persona di Titty Astarita per le scelte che opera e che sono contrastanti tra loro, e non nella nostra squadra che ha come principio fondante l’antirazzismo e valori in contrasto evidente con quelli degli schieramenti politici legati a Salvini e seguiti dalla stessa Astarita».
«Tuttavia siamo consapevoli che l’accaduto – prosegue Gargiulo – meritava una più attenta valutazione. Nel calcio accade che si agisca d’impulso, non deve però accadere che non ci si chiarisca e che ragioni di altro tipo prevalgano sulla condivisione dei valori dello sport e della solidarietà. Perciò stiamo ancora aspettando Titty Astarita e la squadra femminile che sin da venerdì scorso sono state invitate a un confronto, e che ora chiediamo avvenga alla presenza del Comitato Regionale della FIGC, per trovare una soluzione che vada bene per tutti».
Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2018 - 23:12