Politica

Monteverde si candida ad essere il Comune più accessibile d’Europa

Condivid

La commissione europea ha sancito nel 2019 l’anno del patrimonio culturale, e in questa logica di promozione dei beni culturali, ha bandito un premio per riconoscere un comune in Europa, sotto i 50.000 abitanti, che abbia messo in atto azioni innovative per la fruizione e l’accessibilità dei beni culturali.
Il Comune di Monteverde, in Irpinia, ha già sviluppato una rete di 5km di percorsi percorribili e totalmente accessibili. Ma rilancia la sfida, candidandosi ad essere il Comune più accessibile d’Europa.
“Per la partecipazione a questo bando abbiamo condiviso con il comune di Monteverde un formulario che ci ha permesso di concorrere a tale premio” dichiara Giuseppe Bove, Garante Regionale dei diritti delle persone con disabilità, in Campania.
“La mia visita di stamattina” prosegue Bove “é servita per rendere pubblica la partecipazione del comune al premio europeo, dopo il percorso intrapreso assieme, con il supporto della Presidente del Consiglio Regionale Rosa D’Amelio. Ma non solo per questo, ho sempre piacere infatti ad apprendere come le piccole comunità locali e la loro sensibilità, offrano soluzioni al superamento delle barriere che un disabile incontra ogni giorno. Me ne faccio portatore ad ogni incontro, diffondendo suggerimenti sulla base delle esperienze che sto accumulando.
Attraverso questo premio la Regione Campania potrà essere protagonista tra le best practice europee, e siamo convinti che le azioni poste in atto dal comune ci consentiranno di concorrere in maniera concreta per il risultato finale”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2018 - 18:07

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pozzuoli, tentato omicidio di Gaia Caputo: l’ex resta in carcere. Caccia ai due complici

Pozzuoli – Gaia Caputo era già stata vittima di violenze da parte dell’ex compagno Claudio… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:58

Comicon Napoli 2025: 18 mostre per celebrare la Nona Arte

In occasione della XXV edizione del Comicon – International Pop Culture Festival, in programma dal… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:49

L’arte contemporanea americana arriva a Napoli con Adam Weinberg

L’energia e la visione dell’arte contemporanea americana approdano a Napoli grazie a un ospite d’eccezione:… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:37

Paesaggi Possibili – Pensammo di plasmare il Vesuvio, ma fu il Vesuvio a plasmare noi

Spesso si tende a considerare le discipline come compartimenti stagni, ciascuna con un proprio ambito… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:00

Napoli, spari durante la processione della Madonna dell’Arco: 2 feriti

Napoli- Una tranquilla processione religiosa si è trasformata in un'esplosione di violenza nella serata di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 11:58

Ritrovata a Vico Equense la ragazza di Angri scomparsa ieri sera a Castellammare

Sant’Antonio Abate, 14 aprile 2025 – Allarme nella notte per la scomparsa di una 28enne… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 11:02