Libri

‘Manuale dell’anima in pace’ di Marina Marotta. Venerdì 12 a Varcaturo

Condivid

Venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 19.00 presso La Libreria (via Ripuaria, 203 – Varcaturo), si terrà la nuova presentazione del libro di Marina Marotta Manuale dell’anima in pace – Come saltare fuori dal dolore e raggiungere la quiete (Iuppiter Edizioni). Una serata all’insegna della riflessione personale resa più intensa dalla lettura interpretata di Antonella Barretta e dalla performance artistica di Ilaria D’Arienzo, Gloria Vocaturo e Michele Principe.
L’autrice accompagna il lettore nell’esplorazione di dinamiche interiori, spesso condizionate e limitanti, per riscoprirne il potenziale liberatorio e poter aprirsi alla consapevolezza e all’amore, oltre le illusioni. L’intrinseca energia dell’individuo risuona con gli avvenimenti della sua vita, persino con quelli apparentemente più irrazionali e bui. Ma ciò che appare conflittuale può essere risolto. È necessario un percorso di ascolto del proprio respiro vitale e un’attenta osservazione degli eventi, di quelli felici come di quelli amari e “la notte oscura dell’anima imploderà nella luce”. Si può imparare a saltare fuori dal dolore, a restituire pace all’anima. Così ci si schiude all’amore e si può finanche imparare un nuovo modo di baciare: “Il bacio d’amore che darai a tutte le persone che ami non sarà un bacio di convenevoli o di un semplice movimento di labbra, ma un bacio silenzioso in cui, forse, quelle labbra non si incontreranno mai”.
Marina Marotta insegna Diritto ed Economia politica da oltre trenta anni nella soleggiata terra di Pozzuoli. Ha conseguito i titoli di Formazione in Arte, Psicologia e Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Collabora con diverse associazioni culturali del territorio e, attraverso l’Ente di Patronato di cui è presidente e rappresentante legale, apporta il suo contributo nell’espletamento di pratiche previdenziali e di sostegno alle disabilità. Redattrice della rivista mensile Sottocchio, ha fornito, per molti anni, articoli giuridici, economici, finanziari, politici e culturali.


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2018 - 17:10


Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Afragola, pirata della strada investe pedone: è caccia all’uomo

Afragola - Ancora un episodio di automobilisti spericolati che si trasformano in pirati della strada:… Leggi tutto

13 Gennaio 2025 - 09:37

Napoli, anziana scippata in via Toledo: cade e batte la testa. E’ in prognosi riservata

Napoli. Momenti di tensione ieri nei pressi della Galleria Umberto I, all'angolo con via Toledo,… Leggi tutto

13 Gennaio 2025 - 09:14

Boscoreale, auto in fiamme nel Piano Napoli

I carabinieri della stazione di Boscoreale sono intervenuti poco dopo le 3 della notte appena… Leggi tutto

13 Gennaio 2025 - 09:03

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 13 gennaio

Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche prevalentemente nuvolose. Le nuvole copriranno il… Leggi tutto

13 Gennaio 2025 - 08:51

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 13 Gennaio

Durante la giornata di oggi, le condizioni marine saranno caratterizzate da un mare molto mosso:… Leggi tutto

13 Gennaio 2025 - 08:50

Napoli, infermiera aggredita all’ospedale San Paolo: denunciata una donna

Ancora un'aggressione a personale medico e sanutario degli ospedali di Napoli e provincia: è accaduto… Leggi tutto

13 Gennaio 2025 - 08:47