ÂÂA venticinquemila famiglie che vivono in uno stato di totale indigenza una regione come la Campania, per pura negligenza e totale disorganizzazione, non riesce garantire neppure il diritto allo studio nelle scuole dellâÂÂobbligo per i propri figli. Da tre anni, infatti, non vengono erogati i legittimi rimborsi per i libri di testo acquistati per lâÂÂanno scolastico 2015-2016. Parliamo di famiglie che hanno un Isee inferiore a 10.632, 94 euro e i cui figli sono stati iscritti in quellâÂÂannualitàa scuole dellâÂÂobbligo e a istituti secondari superiori. Sulla scorta del decreto ministeriale del 24 giugno 2015, che stabiliva un fondo statale da ripartire tra le Regioni e le Province Autonome e destinato alla fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, alla Campania erano state assegnate risorse per circa 21milioni euro. Somma appostata in bilancio ma inspiegabilmente mai impegnataâÂÂ. Eâ quanto denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo, firmatario di una mozione alla giunta regionale.
âÂÂLegittimi destinatari dei buoni libro â sottolinea Cirillo -, tutte queste famiglie hanno dovuto provvedere con estremo sacrificio e con proprie risorse ad acquistare i libri di testo per poter mandare a scuola e far studiare i loro figli. A tuttâÂÂoggi non è chiara la ragione per cui non sono state ancora reiscritte in bilancio le somme necessarie per finanziarie la fornitura dei libri. Giànel 2016 Save the Children, nel rapporto âÂÂTutti a scuola e i libriâ¦Ã¢Â puntava lâÂÂindice contro i colpevoli ritardi della Regione Campania nellâÂÂerogazione dei fondi con ritardi anche di 2 anni. I libri di testo vanno garantiti fin dal primo giorno di scuola. Per queste ragioni abbiamo presentato una mozione per impegnare la Giunta a sanare il ritardo e iscrivere subito le risorse a bilancioâÂÂ.
Il mondo degli ultras è scosso, e non solo a Milano: Andrea Beretta, capo ultrà … Leggi tutto
A Giugliano in Campania, i Carabinieri hanno intensificato i controlli durante la movida serale, iniziando… Leggi tutto
Una vasta operazione di controllo del territorio è stata condotta nella serata di ieri dai… Leggi tutto
Marcianise. Con l'assemblea convocata dai sindacati per lunedì 18 novembre, arriva ad un passaggio fondamentale… Leggi tutto
Scoperta shock in un noto locale di Benevento, dove i Carabinieri del nucleo operativo e… Leggi tutto
Un'inchiesta condotta dalla Procura di Nocera Inferiore ha portato alla luce una colossale truffa ai… Leggi tutto