Il trading online è un settore che suscita l’attenzione di molti, soprattutto per la possibilità di poter guadagnare in poco tempo, ma attenzione l’esperienza fa la differenza e solo il tempo ti permetterà di capire quali sono le migliori strategie da prendere in considerazione.
Una strategia presa da valutare è quella delle vendite allo scoperto, che può essere utilizzata per realizzare un profitto o una copertura contro il rischio, tuttavia è molto rischiosa. La vendita allo scoperto dovrebbe essere fatta solo da operatori esperti che comprendono a fondo il mercato.
Per esempio, immagina che un titolo attualmente scambiato a $ 100 per azione diminuirà di valore nelle prossime settimane. Prendi in prestito 10 azioni e vendile al prezzo corrente di mercato, considera che hai venduto azioni che non possedevi e alla fine dovrai restituirle al creditore.
In poche settimane, il prezzo del titolo è effettivamente sceso a $ 90 per azione. Acquisti le tue 10 azioni a $ 90 e le restituisci al creditore. Ciò significa che hai venduto azioni, che non avevi, per un totale di $ 1.000 e ora le hai restituite per $ 900, guadagnando un profitto di $ 100.
Tuttavia, se il prezzo sale, sei comunque responsabile della restituzione delle azioni al creditore. Questa esposizione al rischio potenzialmente illimitata è ciò che rende rischiose le vendite allo scoperto.
Nell’attuazione della tua strategia di guadagno la scelta di un partner di intermediazione è fondamentale, quindi non fare affidamento al consiglio di un amico o un vicino. Il giusto servizio può fare la differenza tra il successo finanziario e il fallimento. Prima di scegliere un servizio online, chiedi dettagli come i prezzi e le scelte di investimento disponibili.
A questo punto non ti resta che decidere quali strumenti sono realmente importanti per te e per capire come fare Trading Online (trovi su Sapienza Finanziaria altri approfondimenti). A seconda della quantità di esperienza che hai, potresti richiedere diversi livelli di intermediazione online. Alcuni servizi di consulenza possono essere utili ai principianti e altri sono mirati a chi è a un livello più avanzato.
Ma se vuoi cimentarti da solo nell’avventura, perché hai più esperienza, puoi considerare di lavorare iniziando con una piccola somma di denaro e ciò ti permette, inoltre, di avere accesso a più scelte di investimento.
Con il tempo potrai imparare a negoziare i titoli, quindi informati sugli indicatori di rendimento finanziario, leggi le notizie e i siti web finanziari. Ascolta i podcast o guarda i corsi, unisciti a un club di investimento locale per imparare dagli investitori più esperti.
Un valido consiglio può essere quello di utilizzare un simulatore di azioni online ed esercitare la tua esperienza iniziale con questo strumento. Un simulatore di azioni online è rappresentativo di un mercato ideale che simula il trading online.
Usando questi simulatori puoi mettere in pratica le tue abilità con zero rischi e intanto accrescere le tue competenze con tutorial e forum in modo da poter discutere sulle strategie. Tuttavia, tieni presente che i simulatori non riflettono le vere emozioni del trading e di conseguenza sono meglio utilizzati per testare i sistemi di trading teorici. I profitti reali sono molto più difficili da ottenere rispetto ai profitti immaginari.
Un altro ambito abbastanza battuto è quello degli stock di penny. Molte aziende offrono azioni scambiate a un costo molto basso, ciò dà l’opportunità di sfruttare il mercato senza troppi rischi. Gli stock di penny sono solitamente scambiati al di fuori delle principali borse. In genere vengono scambiati sulla bacheca elettronica (OTCBB) o tramite pubblicazioni giornaliere denominate fogli rosa.
Attenzione però questi possono essere investimenti rischiosi. La Securities and Exchange Commission (SEC) afferma che è complicato valutarli accuratamente, e può anche essere difficile venderli una volta che li possiedi. Questi titoli poco quotati sono inoltre suscettibili di ampie differenze tra i prezzi di acquisto e di vendita del titolo, che rende difficile lo cambio di moneta.
Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2018 - 09:28 / di Cronache della Campania