Cultura

Le forme del narrare, laboratorio di scrittura a cura di Nando Vitali

Condivid

Al via, per il terzo anno consecutivo, “Le forme del narrare”, il laboratorio di scrittura proposto da ILMIOFUORIORARIO a cura di Nando Vitali che inaugura le attività annuali dell’associazione culturale. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 10 ottobre alle ore 17, presso Sbareo via Santa Chiara, 16 a Napoli.
Da ottobre a maggio, 8 temi da affrontare per costruire il proprio racconto ma anche il proprio modo di scrivere. Si comincia con l’amore.
“Questo è un laboratorio di scrittura e di idee, dove chiunque può provarsi a scrivere storie e farne racconto. Dove perfezioniamo insieme quello che scriviamo, leggendo autori noti e i nostri scritti col il metodo officinale di una piccola bottega. Si sperimenta attraverso i temi del mese. Si costruisce un viaggio”, dice l’autore napoletano Nando Vitali.
Nel primo incontro, seguendo il tema dell’AMORE, si parte dalla differenza tra racconto e romanzo per fissare i principi generali della scrittura, approfonditi per tutta la durata del laboratorio. La prima parte è riservata alla conoscenza dei partecipanti come scrittori ma anche come lettori, per poi passare al tema del mese affrontato da Nando Vitali che, con la scelta di argomenti e brani, intesse la lezione. Segue sempre un’esercitazione a “caldo” e per concludere l’assegnazione di una consegna per l’incontro successivo.
Gli incontri avverranno ogni mercoledì della settimana dalle ore 17 alle 19.
Sono previste quattro lezioni di editing con l’editor Maria Rosaria Vado per completare la formazione di chi si avvicina alla scrittura. Costo mensile quarantacinque euro.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2018 - 18:55

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44