Attualità

Lametta alla gola: medico del carcere ostaggio di un detenuto per mezz’ora

Condivid

Attimi di tensione presso il carcere di Ferrara dove oggi verso le 13.30 un detenuto italiano di 48 anni ha dapprima spintonato l’agente della locale infermeria ed ha poi sequestrato per circa trenta minuti il medico di guardia del carcere, una donna, tenendola per un braccio e puntandole una lametta alla gola. Solo la grande capacita’ di mediazione del del personale di Polizia penitenziaria ha evitato il peggio. Lo riferisce Leo Beneduci, segretario generale Osapp (organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria) in una nota. Sono state le urla ad attirare l’attenzione del personale presente nelle vicinanze e l’intervento successivo dell’ispettore di sorveglianza, del comandante e del direttore della struttura carceraria ad evitare per davvero il peggio. Il detenuto avrebbe messo in atto questa forma violenta di protesta in quanto da tempo in attesa di trasferimento. Per Beneduci e’ stata “l’ennesima tragedia sfiorata in un carcere italiano dove ormai i detenuti piu’ facinorosi si sentono quasi legittimati a porre in essere tali esecrabili condotte. L’intervento della Polizia penitenziaria ha sicuramente evitato il peggio e e a tutto il personale va il nostro plauso e riconoscimento. Ma non basta fermarsi ad una semplice presa d’atto di una situazione che ogni giorno in molti penitenziari italiani si fa sempre piu’ difficile ed insostenibile”. Per il segretario dell’Osapp “e’ giunto il momento da parte dei vertici dell’amministrazione nominati dal nuovo governo e dal governo stesso l’attuazione di un programma che preveda migliori condizioni operative nelle Carceri e che faccia della sicurezza, compreso il ripristino delle sanzioni disciplinari, un tema all’ordine del giorno”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2018 - 21:57
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Come trascorrere il tuo fine settimana in Campania (c’è molto più di Napoli e della Costiera Amalfitana)

La Campania, incastonata nel soleggiato sud Italia, offre un'esperienza di fine settimana ricca di storia,… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 20:46

A Napoli un doppio candlelight concert per celebrare il legame tra Musica e Cinema

Napoli si accende di melodie epiche e luci tremolanti con un doppio concerto che promette… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 18:30

Foca monaca avvistata a Punta Campanella

Un avvistamento eccezionale ha emozionato questa mattina il mare dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella,… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 17:57

Tragedia del Faito: domani i funerali del macchinista Carmine Parlato

Castellammare - Domani si celebreranno i funerali di Carmine Parlato, il macchinista della funivia del… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 17:26

Crollo Vela Scampia, mobilitazione per Martina: appello per cure neurologiche

Napoli - Cresce la solidarietà attorno a Martina Russo, la giovane gravemente ferita nel tragico… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 15:42

Napoli, minacce in videochiamata all’ex: “Ho coltello e pistola, scegli tu cosa uso”

Napoli -Una studentessa salernitana di 25 anni ha denunciato l’ex compagno per gravi minacce e… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 15:16