Campania

Lamberti (Federlab): “De Luca controlli sperpero danaro negli ambulatori pubblici. A comparto specialistica non un centesimo dei 55 milioni che dice di aver sborsato”

Condivid

NAPOLI. “Il commissario-governatore De Luca ritorni alla normalità dei rapporti istituzionali”. Lo dichiara, in una nota, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, l’associazione dei laboratori di analisi cliniche accreditati e dei centri poliambulatori privati (con oltre 2.000 strutture associate presenti su tutto il territorio nazionale di cui 700 solo in Campania), che poi così prosegue: “Federlab ha ripetutamente invitato, in ogni sede, al confronto la Regione ed ha contestato in modo articolato e documentato, la mancanza di programmazione del fabbisogno, il cronico sottodimensionamento dello stanziamento per le prestazioni ambulatoriali erogate dal sistema delle strutture accreditate ed il conseguente esaurimento delle prestazioni specialistiche negli ultimi mesi dell’anno”.
“Alle reiterate dichiarazioni del governatore di dover porre fine a questo intollerabile disservizio per i cittadini – aggiunge Lamberti – non è seguito alcun provvedimento che, aggiornando gli stanziamenti economici e la programmazione delle prestazioni occorrenti, permettesse l’erogazione delle prestazioni sanitarie per tutto l’anno solare. Il governatore è al tempo stesso anche commissario di governo chiamato, quindi ad agire in conformità con le indicazioni ministeriali. Questo stato di ambivalenza porta all’impotenza e induce De Luca ad assumere atteggiamenti irricevibili”. “Al comparto della specialistica – rilancia Lamberti – non è stato dato neanche un centesimo dei 55 milioni che il governatore dice di aver sborsato. I fatti sono opinioni testarde ed a nulla vale la narrazione demagogica del mondo della sanità privata. Pur nella diversità delle posizioni, il confronto tra istituzioni, anche aspro, è una delle esigenze fondamentali del rapporto tra i portatori di interessi diffusi, quali le associazioni di categoria, e gli organi politici e amministrativi. Il governatore paventa consumi eccessivi e fraudolenti ma il comparto privato è in regola è governato da logiche di efficienze e correttezza”. “Mobiliti chi crede, financo l’Esercito per i controlli, li aspettiamo. Controlli pure lo sperpero del danaro negli ambulatori pubblici pagati a pie’ di lista e non a tariffe. Completi l’accreditamento delle strutture ambulatoriali a gestione statale tuttora prive, nella maggior parte dei casi, di requisiti. Sarebbe ora di chiedere ai Nas di intervenire. Che ne dice De Luca?”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Ottobre 2018 - 15:05
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

GIallo a Nocera, lavoratore in nero migrante lasciato moribondo davanti all’ospedale

Nocera Inferiore  - Un ragazzo di 17 anni, di origini marocchine, è morto all'ospedale di… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 07:24

Oroscopo del 15 aprile 2025 segno per segno

Oggi, 15 aprile 2025, le energie cosmiche portano influenze diverse per ogni segno zodiacale. Ecco… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 06:57

Camorra , maxi blitz a Fuorigrotta: colpiti i clan Troncone e Frizziero, 24 arresti

Napoli– Duro colpo alla camorra nei quartieri occidentali del capoluogo. Dalle prime luci del giorno,… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 06:44

Empoli-Napoli, D’Aversa: “C’è rammarico per le occasioni sprecate”

Nonostante un pesante 3-0 subito al Maradona contro un Napoli lanciatissimo nella corsa scudetto, Roberto… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 23:43

Mazzocchi, cuore azzurro: “L’applauso del Maradona un’emozione. Scudetto? Restiamo con i piedi per terra”

Pasquale Mazzocchi è uno dei volti più amati del Napoli e, al termine del netto… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 23:36

Tacconi a Napoli per omaggiare Maradona: “Un uomo pieno di valori, era giusto onorarlo”

Stefano Tacconi torna a Napoli, e lo fa per un gesto dal forte valore simbolico:… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 23:29