Caserta e Provincia

Jabil: firmato l’accordo con Softlab, che assume 25 lavoratori.

Condivid

E’ partita ufficialmente oggi l’applicazione dell’accordo tra Jabil Italia e Softlab S.p.A. con l’assunzione, da parte di Softlab, di 25 persone selezionate dagli esuberi Jabil. Il personale sarà funzionale all’apertura della nuova sede dell’azienda, operante nel settore dell’informatica, a Caserta in Corso Trieste, prevista per il mese di dicembre.Stamani, presso la sede di Confindustria Caserta, i lavoratori hanno firmato la rescissione consensuale del rapporto con Jabil, passaggio necessario per approdare alla nuova azienda. Per loro si prospetta una sfida importante, dovendo passare dal settore dell’elettronica a quello dell’informatica.

E proprio al fine di riqualificare i lavoratori Jabil e rendere agevole il loro inserimento in Softlab, presto partiranno i corsi di formazione certificata, sia presso la nuova sede sia utilizzando la Jabil Academy presente nel Centro di Eccellenza Blue Sky di Jabil. I lavoratori di Marcianise avranno la possibilità di continuare a lavorare nel proprio territorio e sostenere l’operatività dei diversi progetti che interesseranno la nuova sede di Corso Trieste.Tra i principali progetti previsti per la sede di Caserta di Softlab ci sono: l’implementazione del servizio cedolini, la creazione della Data Scientists Academy, nonché lo sviluppo di progetti innovativi per l’ambiente e dello startup FreshItaly, il marketplace dedicato al food made in Italy.“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – ha spiegato il presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino – che consente a 25 lavoratori di continuare ad operare e di riqualificarsi sotto il profilo professionale. Intendo complimentarmi con la Jabil Italia e con il Country Manager Clemente Cillo, che insieme ai vertici di Softlab ha portato avanti questo modello di intesa che salvaguarda i posti di lavoro e dà valore alle competenze e al know-how dei lavoratori. Sin dall’inizio Confindustria Caserta ha condiviso tale modello, nella convinzione che potrà essere applicato anche in altre occasioni”.“Attraverso il processo di reimpiego – ha aggiunto il Country Manager di Jabil Italia, Clemente Cillo – i lavoratori della Jabil Circuit Italia vengono ricollocati in altre realtà industriali, salvaguardando, sul territorio casertano, un patrimonio di competenze acquisite nel corso degli anni. A questo primo traguardo si è giunti grazie al supporto delle istituzioni e delle organizzazioni sindacali, con cui si è avuto un costruttivo confronto. Softlab è la prima azienda che completa questo percorso, ma ci aspettiamo che a breve ulteriori accordi saranno finalizzati con altre imprese”.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 31 Ottobre 2018 - 14:18
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Conclusa la XXI edizione del Premio Città di Angri 2024

Il Premio Città di Angri 2024 ha vissuto un'edizione di successo significativo, attirando l'attenzione di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:00

Sant’Anastasia, errore clamoroso sul bilancio: l’amministrazione comunale costretta al ritiro della delibera

Clamorosa gaffe amministrativa a Sant’Anastasia, dove l’amministrazione comunale è stata costretta a ritirare la delibera… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:53

Neon Genesis Evangelion nel 2025 : un anime che ha fatto storia (parte 1: Shinji Ikari)

Nel 2025 Neon Genesis Evangelion compirà 30 anni. Era il 1995 quando Hideoki Anno e… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:46

Capaccio, sesso a pagamento con un minorenne: 74enne finisce ai domiciliari

Capaccio Paestum. Un uomo di 74 anni è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:23

Il Natale a Napoli promosso e sostenuto dall’Assessorato comunale al Turismo e alle Attività produttive

Il Natale a Napoli si annuncia ricco di eventi e appuntamenti grazie al calendario promosso… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:56

Cinamercato 2003 accende la solidarietà a Napoli: pacchi dono alle missionarie della Divina redenzione di Gianturco

Un Natale all’insegna della solidarietà e dell’integrazione culturale quello del 2024 a Napoli. In un… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:48