ÂÂSu tutto il territorio della Campania sono presenti ben 54 stabilimenti di âÂÂsoglia inferioreâÂÂ, categoria che annovera depositi di combustibili, stabilimenti chimici o petrolchimici, impianti per produzioni e depositi di esplosivi e impianti per il trattamento e il recupero di rifiuti sui quali la Regione, contravvenendo alle disposizioni di legge, da ben tre anni non pianifica e non programma alcun tipo di ispezione. Si tratta di stabilimenti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica, nei quali vanno garantiti le necessarie misure di prevenzione, in quanto câÂÂè il rischio che da essi, in caso di incidenti, esplosioni o incendi, possa originarsi una dispersione incontrollata di sostanze altamente nocive per lâÂÂambiente e la salute pubblica. Sebbene la direttiva Seveso III, introdotta con il dl del 26 giugno 2015, assegni alle Regioni le funzioni di pianificazione, programmazione e svolgimento delle ispezioni negli stabilimenti di âÂÂsoglia inferioreâÂÂ, non risulta che in Campania sia mai partito alcun programma annuale né alcun piano regionale di ispezioni. Non câÂÂè stato ancora alcun riscontro alle nostre richieste, più volte sollecitate, di copia del programma annuale di ispezioni per il 2016 e il 2017âÂÂ. Eâ quanto denunciano la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, firmataria di un esposto alla Procura della Repubblica, e la senatrice M5S Maria Domenica Castellone, prima firmataria di unâÂÂinterrogazione ai ministri dellâÂÂAmbiente e dellâÂÂInterno.
âÂÂAlla luce delle oggettive negligenze delle Regioni â sottolineano Castellone e Muscarà-, che potrebbero comportare gravi conseguenze per la salute dei cittadini, chiediamo al Governo di verificare la possibilitàdi ricorrere a poteri sostituitivi ai fini di tutelare lâÂÂincolumitàdei cittadini della Campania, oltre ad evitare il rischio di una eventuale procedura di infrazione da parte della UeâÂÂ.
La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto
Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto
Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto
Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto