Napoli e Provincia

Gragnano, Valle dei Mulini: “Nessun intervento per contrastare il rischio idrogeologico”

Condivid

Dispiace apprendere che nell’ultima delibera di Giunta Regionale, nella quale sono stati programmati gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, non figura nessun intervento riguardante la nostra Valle dei Mulini, nonostante i proclami di parte della maggioranza che davano per certi e imminenti tali interventi indefettibili.
Lo scorso luglio, quando il Consiglio Regionale aveva approvata all’unanimità una mozione che impegnava la Giunta ad assumersi impegni concreti, siamo stati invasi da slogan e dichiarazioni festose, che facevano ben presagire ed invece come sempre solo spot: quelle parole sono state smentite dai fatti e quella svolta storica tarda ancora ad arrivare.
Questa brutta notizia si aggiunge alla situazione problematica della Protezione Civile, denunciata dallo stesso Assessore, che ha giustamente evidenziato quanto stiamo dicendo da oltre un anno, ossia di come la stessa, a causa dell’esiguo numero di volontari e mezzi, non riesca a gestire le varie criticità, che necessitano di maggiori risorse umani e strumentali.
Le carenze della Protezione si manifestarono nella loro evidenza la notte tra il 5 e il 6 novembre 2017 quando si verificarono numerosi allagamenti che misero in ginocchio la città.
In quella critica occasione, chiedemmo all’Assessore in carica all’epoca dei fatti di chiarire l’accaduto e di indicarci quali fossero le soluzioni messe in campo per prevenire il rischio di situazioni simili in futuro.
L’Assessore ci assicurò che erano pronte soluzioni per rendere efficiente il servizio e che l’amministrazione avrebbe investito in tal senso.
A distanza di un anno, siamo ancora fermi allo stesso punto, salvo sporadici micro-interventi che forse non hanno avuto l’esito sperato, e solo adesso l’Amministrazione rende noto di voler riorganizzare la Protezione Civile.
A tal proposito, suggeriamo all’attuale amministrazione un diverso utilizzo degli stanziamenti destinati alla Protezione Civile, viste le palesi difficoltà della stessa, proponendo, altresì, di stipulare un’apposita convenzione con chi possa assicurare lo stesso servizio con professionalità e certezza, anche individuando sedi idonee sul nostro territorio.
Il primo cittadino intervenga in prima persona e faccia sentire chiara e nitida la sua voce nei luoghi istituzionali per arrivare a soluzioni concrete e fattive perché le problematiche evidenziate non vanno sottostimate.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2018 - 11:00
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, 15enne scompare: la polizia la ritrova a Portici

Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 14:04

Produttore condannato a sei mesi per aver messo a dimora piante di pomodoro San Marzano protette

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 13:54

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36