Tecnologia

Fare business in rete: l’importanza del progetto

Condivid

Aumenta il numero di coloro i quali si dedicano al desiderio, talvolta anche sogno, di lanciare un proprio business in rete. Diventare liberi e indipendenti lavorando dal pc, magari da casa, questo il refrain più diffuso degli ultimi anni che spesso e volentieri nasconde anche qualche trappola artificiosamente mascherata.
Fare soldi sul web non è facile tantomeno immediato, si tratta di un percorso comunque complesso ed articolato che richiede tanto lavoro. Neanche in rete si improvvisa nulla a discapito di quanto spesso si legge in giro con riferimento a fantomatici cambiamenti di vita o guadagni milionari senza troppo faticare.
Prendiamo il mondo dell’ecommerce ad esempio: si parla di siti online la cui finalità è quella di vendere, quindi senza girarci troppo intorno veri e propri negozi che hanno deciso di delocalizzare il proprio processo di vendita sfruttando la rete. Ebbene, riuscire ad avere un ecommerce di successo, che sia in grado quindi di produrre numeri di un certo tipi, è tutt’altro che semplice.
A monte come dicevamo vi è sempre una pianificazione enorme ed accurata del lavoro da svolgere; una dedizione quasi maniacale che parte dallo studio del mercato di riferimento e deve necessariamente passare dalla analisi dei competitor. Anche per quanto riguarda la fase di creazione del portale, fare tutto da sé può essere una valida soluzione se si è in possesso di competenze adeguate: in caso contrario il rischio è quello di fare un buco nell’acqua.
Il modo migliore di iniziare lanciando un business in rete è quello di affidarsi ad una realtà che operi nel campo del web, specializzata nella realizzazione siti ecommerce: il mercato in rete è diventato spietato negli ultimi anni, sono molteplici i casi di progetti lanciati e morti nel giro di poco tempo. Questo perché spesso e volentieri, come si diceva sopra, si entra in questo mercato con il mito del poter fare tutto da soli quando invece, anche qui, per riuscire ad emergere è fondamentale avere figure professionali che seguano ciascuna la propria materia di competenza.
Che poi nell’oceano smisurato che è oggi il mondo del web ci sia anche chi riesce, da solo e con investimento pari quasi a zero, a dar vita ad un progetto vincente raggiungendo risultati clamorosi è nella realtà delle cose. Ma si tratterà pur sempre di un caso sporadico, isolato, che non può esser preso come riferimento se si vuole realmente lanciare un business in rete.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2018 - 21:24
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La dodicesima notte di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi al Tin di Napoli

Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:00

Serie A, gli arbitri della 32ª giornata: Inter-Cagliari a Di Bello; il Napoli a Fabbri

La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:21

Osimhen, in estate sarà addio al Galatasaray. Si scalda il mercato: anche la Juve interessata

Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:14

Dinamo Zagabria, Fabio Cannavaro esonerato dopo tre mesi

Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:07

Taskayali presenta Retrospection – L’undicesimo album in uscita il 25 aprile per laAreaLive

Francesco Taskayali, uno dei compositori più creativi del panorama neoclassico contemporaneo, ha annunciato l’uscita del… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:00

Moby Prince, Ercolano ricorda le vittime a 34 anni dalla tragedia

Ercolano  – A 34 anni dal disastro della Moby Prince, la città di Ercolano si… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 15:55