Cronaca Giudiziaria

Falsi incidenti: restano tutti in cella, e l’organizzatore fa le prime ammissioni davanti al gip

Condivid

Il giudice per le indagini preliminari conferma i domiciliari per i 14 arrestati nell’ambito dell’inchiesta sui falsi incidenti. Intanto spuntano le prime ammissioni nel gruppo che faceva capo a Salvatore Verde, il consulente di Boscoreale. Lui però ha deciso di non rispondere alla domande optando per le dichiarazioni spontanee per trovarsi a difendere.
“Nessuna associazione a delinquere – ha detto Verde – ma confermo di essere stato contattato per l’organizzazione di alcuni falsi incidenti. Di questi però, non ho saputo più niente”. Raffaele Celentano, invece, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Verde ha rimandato alle prossime settimane la risposta a tutto ciò che gli viene contestato. In merito ai fasi incidenti, almeno una 30ina, la Procura di Torre Annunziata ipotizza accuse che vanno dall’Associazione per delinquere, sostituzione di persona, falsa testimonianza, falso ideologico che riguardano oltre 110 indagati a vario titolo coinvolti nel presunto sistema gestito da Verde nello studio di Boscoreale proprio dove i finanzieri avevano piazzato una cimice che aveva registrato, per mesi, incontri e anche l’intervento dei due finanzieri di Torre Annunziata che arrivarono da Verde per trovare le cimici e disattivarle. Per loro e per l’avvocato Varcaccio Garofalo è arrivato l’arresto per favoreggiamento a Verde. Sia l’avvocato che Verde sono in carcere da tre settimane perché coinvolti anche nell’inchiesta condotta dalla Procura di Roma sulla corruzione dei giudici che avrebbero incassato delle mazzette per l’emanazione di sentenze, risarcimento danni verso avvocati appartenenti al “sistema”. Secondo quanto stabilito dagli inquirenti si trattava di un giro d’affari di circa 30mila euro al mese. Tutto il sistema ruotava, secondo l’accusa, intorno al magistrato Antonio Ianniello. Per questa inchiesta sono stati firmate 5 ordinanze di detenzione domiciliare e 18 in carcere. Il Tribunale del Riesame ha trasmesso gli atti a Salerno ritenendo che per 12 imputati la competenza territoriale sia proprio Salerno.


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2018 - 08:07

Catello Coppola

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Catello Coppola

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03