Tecnologia

Da Napoli la startup che vuole stravolgere il mondo della moda

Condivid

Sono anni che l’umanitá consuma piú risorse di quanto è in grado di produrre. É un fenomeno preoccupante che sta giá portando parte dell’umanitá a i conti con la scarsitá delle risorse. Il mondo della moda gioca un ruolo da protagonista perché è lí che assistiamo a due trend preoccupanti. Come si vede dal report Euromonitor International Apparel & Footwear 2016, dal 2000 al 2015 si è passati a produrre da 50 a 100 miliardi di capi l’anno mentre la frequenza di utilizzo medio di ogni capo è scesa da 200 a 160 volte.
La “Fast Fashion” ci obbliga a cambiare i vestiti pure se la nostra taglia resta tale, ma questo non vale per i neonati che, nel solo primo anno di vita cambiano 6 taglie! É qui che qui che i genitori diventano dei veri e propri strateghi! Alcuni comprano vestiti cercando costantemente offerte, trovando spesso capi di bassa qualitá che poi crea problemi alla pelle del bambino, mentre altri si affidano alla rete di parenti / amici per scambiarsi i vestiti oppure comprano in negozi di seconda mano, soluzioni che richiedono purtroppo molto tempo prezioso e la necessità di adeguarsi alla limitata disponibilità. Perfino chi decide di comprare con le migliori intenzioni di riutilizzare, spesso finisce poi per contribuire al 73% di capi che finisce al macero.
In risposta a tutto ciò nasce YouKoala.com Su YouKoala un genitore inserisce la misura del suo bambino e gli viene inviato un Kit con dei vestiti. Quando il piccolo cresce, il Kit viene scambiato con un’altro con capi della taglia successiva. I vestiti che ritornano a YouKoala vengono ispezionati, lavati e sterilizzati da una lavanderia professionale per poi tornare a disposizione per nuovi utilizzi.
YouKoala vuole ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente ed è per questo che acquista solo capi di cotone organico certificato GOTS, utilizza scatole da cartone riciclato che vengono utilizzate per più spedizioni, lava i vestiti con detersivo biologico e le lavatrici utilizzate dal loro partner sono il top in termini di risparmio energetico.
I genitori scelgono YouKoala perchè risparmiano soldi e tempo e fanno qualcosa di concreto per il mondo che lasceranno in ereditá ai propri piccoli.
Ha vinto due concorsi per startups chiamati WeStartItaly e Digital for No Profit, chiuso con successo una campagna di crowdfunding e partecipa ad un percorso di accelerazione a Londra anche se la base operativa, come ogni startup che si rispetti, è un garage a nord di Napoli.
In futuro YouKoala si propone di stravolgere il mondo della moda nel quale vuole entrare con le sue logiche e modus operandi. Sarà una lotta pacifica che deve partire dalle coscienze dei consumatori. Quando anche loro si schiereranno dalla parte di chi vuole, con atti concreti, un mondo più sostenibile, anche le grandi marche si dovranno adattare per non scomparire.
YouKoala sta festeggiando il lancio del sito regalando dei Kit di cotone organico: i dettagli dell’iniziativa sono all’indirizzo www.youkoala.com/gratis-3-mesi/
Sito: www.youkoala.com


Articolo pubblicato il giorno 4 Ottobre 2018 - 17:01
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44