Cronaca Nera

Da Napoli il boss Peppe ‘a basetta spediva via posta un chilo di coca a settimana a 48 euro al grammo: ‘un prezzo di famiglia’

Condivid

Napoli. Utilizzava sempre l’ufficio postale numero 12 in via Sempreviva a Loreto alle spalle dell’ospedale e non lontano dalla sua abitazione il boss Giuseppe Vatiero detto Peppe a’ basetta per spedire la droga in Sardegna ai suoi complici. Da Napoli arrivava ogni settimana circa un chilo di cocaina, analizzata e risultata avere un elevatissimo grado di purezza, pari all’83 per cento. Lo smercio produceva ogni mese un giro d’affari di un milione di euro. Un grammo di cocaina veniva venduto a 48 euro, considerato un ‘prezzo di famiglia’. Materialmente i pacchi le venivano recapitati da Assante di Pupillo che, ogni volta, utilizzava un nome diverso. Del ritiro della cocaina da casa della casalinga si occupavano Stefano Dell’Orfano e Maria Grazia Giordo, considerata la cassiera e la contabile del gruppo. Una delle due donne di Sassari – Vincenza Deligios, casalinga, residente a pochi metri dal Comando provinciale dell’Arma – si occupava di ritirare la cocaina che Vatiero spediva.

I fari dei carabinieri si erano accesi nel 2015, in seguito ad alcuni controlli che avevano evidenziato un importante smercio di droga tra Sassari e Porto Torres. Gli incontri tra pusher ruotavano intorno alla figura di Gino, originario di Napoli e residente a Porto Torres. Successivi accertamenti hanno permesso di individuarlo nella persona del Luigi Ronghi. Ma la figura centrale del traffico di droga era il 57enne Vatiero, noto come ‘Peppe a basetta‘ e legato al clan Mazzella del quartiere Mercato di Napoli, per conto del quale controllava la cosiddette ‘Case nuove’. Vatiero nel 2016 è rimasto vittima di un attentato: due sicari gli hanno sparato al corpo e alla testa, da allora è invalido.

Secondo il sostituto procuratore Guido Pani della Dda di Cagliari, che ha coordinato le indagini, i sei sono responsabili di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti in concorso. Nell’ambito dell’attività compiuta per eseguire le ordinanze emesse dal gip di Cagliari, i militari hanno condotto perquisizioni e controlli anche su altre 16 persone, undici nel Nord Sardegna e cinque a Napoli. Debiti, difficoltà di approvvigionamento, arresti e decessi hanno di fatto spianato la strada all’affermazione di una nuova organizzazione in grado di coprire un vuoto improvviso nella filiera dell’approvvigionamento e dello spaccio di cocaina. Intercettando una nuova domanda di cocaina, Luigi Ronghi si sarebbe messo in contatto con Vatiero attraverso comuni parentele e conoscenze.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2018 - 08:35


Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Capitale italiana della Cultura 2027, ci sono Avellino e Pompei tra le dieci finaliste

Il Ministero della Cultura rende noto che la Giuria per la selezione della città Capitale… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 20:31

Terremoto ai Campi Flegrei, il sindaco Pozzuoli: “Mantenere la calma”

Pozzuoli -  "Siamo in contatto con l'Osservatorio Vesuviano, siamo in sciame sismico, in molti sono… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 20:21

Offendono i vigili urbani sui social: identificati e denunciati

Santa Maria Capua Vetere - Durante le feste natalizie hanno postato commenti ritenuti offensivi e… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 20:14

De Luca: “In questi anni fatto un miracolo per la Campania”

In attesa di conoscere il responso della Consulta sul terzo mandato, Vincenzo De Luca indica… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 20:00

Ue’, e comm’ no!, Alexa impara a rispondere anche in dialetto napoletano

Alexa in dialetto è arricchita da riferimenti alla cultura locale, culinari e turistici: da oggi,… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 19:53

Caserta. Morto per fuga di ammoniaca, oggi autopsia sull’operaio 19enne

Napoli- Si svolgeranno domani i funerali alle ore 12 presso la Chiesa Cristo Re, rione… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 19:46