Lavoro

Congresso Flai Cgil Caserta: lotta al caporalato e riorganizzazione dei consorzi di bonifica

Condivid

Si è svolto all’Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista (Caserta) il settimo congresso provinciale della Flai Cgil Caserta che si è aperto con la relazione introduttiva del segretario provinciale uscente, Pasquale Campanile e gli interventi del segretario regionale Giuseppe Carotenuto e l’intervento conclusivo della segretaria generale della Flai Cgil Nazionale, Ivana Galli.
Un congresso che si è svolto nel pieno dei ritmi lavorativi previsti: i 61 delegati, sono stati chiamati ad eleggere i nuovi organi dirigenti. E’ stato eletto un Direttivo di 29 persone ed un’Assemblea di 39 persone. Nel dibattito congressuale sono emerse diverse argomentazioni legate ai temi dell’agromafie, del caporalato, della tutela dei braccianti e dei lavoratori della forestazione nella contrattazione del comparto dell’agroindustria oltre alla tematica dei Consorzi di Bonifica.
L’assemblea dei delegati ha quindi eletto all’unanimità Igor Prata, 32 anni, di Falciano del Massico, da oltre dieci anni impegnato nelle battaglie sui diritti dei lavoratori, e in modo particolare sulla tutela dei braccianti agricoli presenti in Provincia di Caserta e sull’intero Territorio del Litorale Domizio e della zona Sessana, in cui ha ricoperto, per oltre 4 anni, il ruolo di responsabile della sede sindacale territoriale.
“Abbiamo delle eccellenze nell’agroalimentare da difendere e rilanciare – ha detto Prata nella sua relazione programmatica – delle difficoltà oggettive nella forestazione e nella bonifica che vanno affrontate partendo da una stabilizzazione dei lavoratori e una riorganizzazione di questi due comparti. Dobbiamo continuare la nostra lotta al caporalato chiedendo piena applicazione della legge 199/2016, con l’istituzione di trasporto e collocamento pubblico, togliendo il terreno sotto i piedi ai caporali e colpendo le aziende che puntano sull’illegalità. La Flai Cgil di Caserta dovrà essere sui territori, nelle aziende, aggredendo le illegalità e riscoprendo un ruolo confederale. Voglio far parte di una squadra, di un gruppo che non lasci solo alcun lavoratore al suo destino. Ognuno di noi dovrà sentire sulla propria pelle la mancanza di diritti e tutele che investe questo o quel lavoratore”.
“Con Igor Prata – ha affermato la segretaria nazionale della Flai Cgil, Ivana Galli – vogliamo continuare ad investire sui giovani, che sono una risorsa per tutta la categoria. Ha un rapporto molto radicato sul territorio, tante capacità relazionali ed è la persona giusta per ricoprire questo incarico. Fare il sindacalista in questo territorio sarà stimolante e duro. A lui vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la Flai Cgil”.
“Ad Igor Prata vanno i migliori auguri da parte di tutta la Flai Cgil Campania – ha dichiarato Giuseppe Carotenuto, segretario regionale – Siamo convinti che saprà fare un ottimo lavoro in provincia di Caserta in difesa dei diritti dei lavoratori”.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2018 - 22:39
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Alpinisti dispersi, nevicata su Campo Imperatore rende difficoltosi i soccorsi

Nella giornata di oggi, dall'Ostello di Campo Imperatore giungono notizie preoccupanti riguardo la situazione di… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:10

Licola, paura al Circo Orfei : addestratore frusta e lancia pedana ai leoni con spettatori in fuga

Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei,… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:02

Studenti napoletani a Venezia vittime di insulti razzisti e omofobi

Un episodio spiacevole ha segnato un evento natalizio a Venezia, durante il quale un gruppo… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:50

Giubileo: pellegrinaggio tra monasteri, borghi e strade di fede lungo itinerari del gusto sacro

Con il rito dell’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:35

Napoli, corse della Cumana sospese per una frana

Una profonda buca è stata scoperta in corrispondenza del binario di seconda linea della stazione… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:17

Napoli, minacce di morte a due fratelli imprenditori per un debito usurario: strozzino arrestato alla Vigilia di Natale

NAPOLI. Minacce di morte e pressioni estorsive per un debito usurario: un uomo è finito… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:01