angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2024 - 19:42
13 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

CerAmica per Accumoli: a Salerno un workshop artistico per la costruzione della Casa della Cultura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si terrà a Salerno, il 29 ottobre e il 7 novembre alle 14.45, presso la Scuola Paritaria per l’infanzia “CIF Santa Maria Goretti”, il workshop “CerAmica per Accumoli” a cura dell’artista Annamaria Panariello.Il workshop sarà un appuntamento imperdibile per i bambini, per gli appassionati e per tutti coloro che vorranno cimentarsi nell’arte creativa della ceramica. L’iniziativa è volta alla raccolta fondi per la costruzione di una Casa della Cultura ad Accumoli, progetto di solidarietà a cura degli artisti del Movimento M.A.R.I.C., Movimento per il Recupero delle Identità Culturali. “L’obiettivo del Maric è diffondere l’arte e la cultura e con questa iniziativa, cercheremo di farlo con la ceramica. Questo materiale inorganico, non metallico, molto duttile allo stato naturale e rigido dopo la cottura, ci permette, attraverso la manipolazione, di creare delle vere e magnifiche opere d’arti. Il M.A.R.I.C. in questa occasione, ha voluto dare spazio soprattutto ai bambini, sensibilizzarli attraverso il gioco e spronarli a riflettere per dare vita ad un oggetto. In qualità di presidente e fondatore del movimento, ho scelto come tutor di CerAmica l’artista Annamaria Panariello, vista la sua formazione ed esperienza nel settore. L’evento è finalizzato soprattutto al nostro progetto di punta “la Casa della Cultura” ad Accumoli. Ringrazio la direttrice della scuola paritaria per l’infanzia “CIF Santa Maria Goretti”, Fortunata Calia e tutto il corpo docente per averci concesso questa ulteriore opportunità, dopo il successo dell’anno scorso con corso di pittura sostenuto dal sottoscritto e dall’artista Maria Raffaele” il commento del Presidente del M.A.R.I.C., Vincenzo Vavuso.
Il M.A.R.I.C (Movimento Artistico per il Recupero delle Identità Culturali) è un movimento artistico culturale nato a Salerno nel luglio del 2016.
Pensato e ideato dall’artista Vincenzo Vavuso, il movimento abbraccia diverse forme espressive. Il M.A.R.I.C. infatti, apre le porte a pittori, scultori, letterati, poeti, performer, attori, fotografi ed altre figure professionali del mondo della Cultura e dell’Arte. Gli artisti sono selezionati da un apposito Comitato Scientifico, in funzione della qualità di produzione, ricerca e sperimentazione finora mostrata. Punto fermo di riferimento è l’impegno diretto per la Cultura e l’Arte, che a buona ragione si possono considerare le forme simbolo della Dignità Umana.
La formula caratterizzante quindi è Arte per l’Arte.
Le opere, i documenti e le iniziative che il Movimento produrrà e mostrerà avranno come filo comune la polemica contro l’Indifferenza e l’Ignoranza, che in questi tempi oscuri sembrano avvolgere Arte, Lettura, Letteratura, Cultura e/o la promozione dei valori che esse possono esprimere.
Il linguaggio espressivo sarà affidato alla creatività ed alla sensibilità dei singoli artisti o letterati, senza porre alcun vincolo né di strumenti, né di materiale, né di argomentazioni, anzi con l’auspicio che esso possa avere la forza giusta di proposta e di provocazione per poter arrivare alla mente ed al cuore anche delle persone più disattente. Essendo prioritaria la comunicazione, saranno centrali la comprensibilità o almeno la recepibilità del messaggio.


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2018 - 09:24

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento