Cava de Tirreni

Cava de’ Tirreni. Terzo appuntamento della Casa delle Donne, un progetto di Spazio Pueblo

Condivid

Si riconferma il successo e l’interesse per il corso di formazione su abuso e violenza di genere lanciato da Spazio Pueblo e sostenuto dai tanti e tante accorsi alla sala di S. Maria al Rifugio lo scorso giovedì per il secondo appuntamento.
Gli argomenti e gli esempi riportati hanno particolarmente stimolato il pubblico che ha incalzato relatori e docenti con interventi e domande anche piuttosto impegnativi. Continua dunque spedita la costruzione di una nuova comunità che si stringa attorno alla tematica della violenza di genere, e che abbia come risultato la formazione di operatori e operatrici qualificati della futura Casa delle Donne che si vuole creare.
A sedere al tavolo dei relatori e docenti, insieme ad Adelaide Sara Cavallo dello Spazio Pueblo e il medico psichiatra Vincenzo De Leo, c’era Chiara Minerva, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno. Il suo contributo al corso di formazione consiste nell’approfondire gli aspetti più strettamente giuridici legati ai tanti processi di abusi e di violenza in cui la Minerva è stata Pubblico Ministero. Riportiamo dunque una sua dichiarazione che fa ben sperare sul futuro sviluppo giuridico in materia di violenze e abusi: “Esiste un’evoluzione positiva dell’impianto legislativo italiano a partire dagli anni ’90 a favore della difesa delle donne e di un’acquisizione di una parità di genere. Tale evoluzione risente naturalmente del contesto culturale in cui si è prodotta, così come la sua applicazione risente del contesto culturale in cui si inscrive”.
Il prossimo momento di formazione ancora una volta giuridico, ma non solo, sarà offerto domani Martedì 23/10 dalla Dott.ssa Maria Teresa Belmonte, Magistrato di Cassazione, affiancata dal medico psichiatra Federico Perozziello.
La forte partecipazione dimostra la volontà da parte di molte persone di formarsi sulla questione della violenza di genere, obiettivo principale per poter qualificare operatori specializzati della futura Casa delle Donne
Spazio Pueblo propone un corso di formazione gratuito, con incontri due volte a settimana (Martedi e Giovedi dalle ore 19.00 alle ore 21.30) che si terrà presso il Complesso Munumentale Santa Maria al Rifugio in Cava de’ Tirreni a partire dal giorno 16 Ottobre prossimo fino al 1 Novembre.
Il corso vuole puntare alla creazione di competenze all’interno di una rete, quella degli operatori sociali, in grossa difficoltà nella gestione dei servizi territoriali.
Ai frequentanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Aderiscono al progetto in qualità di docenti: Chiara Minerva (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno); il magistrato di Cassazione Maria Teresa Belmonte; gli psichiatri-psicoanalisti Vincenzo De Leo e Federico Perozziello; Ico Gasparri (Artista sociale).


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2018 - 10:43

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Figlio del senatore Occhiuto precipita da una finestra: è grave

Cosenza– Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio del senatore di Forza Italia Mario Occhiuto e nipote… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 22:53

Superenalotto, il jackpot attiva a 77milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalottodi oggi.Il jackpot stimato per il prossimo concorso… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 21:38

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 21 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 febbraio: BARI 66 48 65 47 75… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:48

Inzaghi: “Napoli-Inter decisiva? Troppo presto per dirlo”

Quella col Napoli in programma la prossima settimana "sarà senz'altro una partita molto importante, anche… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:15

Napoli-Inter si gioca sabato 1 marzo alle 18

Napoli-Inter: decisa la data del big match scudetto, sarà in programma sabato 1° marzo alle… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:03

Forlì, truffano anziana: arrestati due napoletani

Forlì – Due uomini di 31 anni, entrambi di Napoli e con precedenti specifici, sono… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:57