Ultime Notizie

Castellammare. I diplomati del ’76 si incontrano a 42 anni dall’ultimo giorno di scuola

Condivid

Avrebbe potuto essere non facile rivedersi dopo 42 anni senza provare imbarazzo. La vita ha segnato i loro volti, che sono cambiati un po’… e anche tutto il resto. Ma è bastato guardarsi negli occhi e, di certo – anche se quegli occhi fossero stati bendati – anche solo le voci dei compagni di scuola della “V A” diplomati ragionieri nel 1976 al “Luigi Sturzo”, di Castellammare di Stabia, sarebbero bastate a far tornare tutti di nuovo 18enni. E così è stato.
Al ristorante Holyday Tode’s, in località Varano, si sono incontrati di nuovo quegli studenti di 42 anni fa, riaccendendo lo spirito cameratesco che li aveva uniti da adolescenti, tra “filoni”, assemblee, proteste studentesche, battute, scherzi, piccoli drammi personali condivisi per 5 anni di scuola superiore nell’istituto di Via D’Annunzio. Qualcuno tra loro ha frequentato con il gruppo storico solo il Biennio. Mentre, altri sono stati in quei banchi nel Triennio. Però, nei corridoi, la vita continuava a scorrere insieme: appuntamento al suono della campanella, nei bagni, al bar o ai cancelli dell’istituto, talvolta in discoteca. Hanno mangiato panini divisi in dieci e venti bocconi, perché ognuno se ne “saziasse”. Hanno fumato una sigaretta in 5 o 6. Hanno parlato di politica, di droga, d’amore, dei “vecchi” genitori, dei loro giovani miti del calcio e della canzone. Hanno sofferto per l’esame di Stato e per l’addio che ha lanciato tutti nella vita vera. Ieri sera si sono incontrati di nuovo: in 24, dopo una certosina ricerca dei recapiti di ognuno. Il miracolo l’ha fatto Whatsapp che consente di creare e mettere in contatto chi vuole, anche se a chilometri di distanza. Sono tornati i discorsi della politica, della musica, dei sentimenti spezzati, di quelli rinati, del lavoro. Ma anche di figli e di nipotini. In molti, infatti, sono ormai nonni.
Qualche assenza si è sentita. Ma nei discorsi e nei ricordi sono stati presenti tutti, anche Rosaria che vive in Inghilterra, Caterina a La Spezia, e Coppola che è in Ucraina. L’appello l’ha letto la prof di Matematica, Giovanna Garofano, vera sorpresa della serata. Barbato Maria, Benigno Rosa, Cannavale Concetta, D’Alessandro Eleonora, D’Amato, Giuseppina, D’Aniello Licia, D’Auria Catello, Del Santo Nunzio, Di Vuolo Luigi, Donnarumma Antonino, Elefante Vincenzo, Esposito Rosa, Mascolo Teresa, Mentana Domenico, Orazzo Giuseppina, Palomba Guglielmo, Paolillo Antonio, Petrucci Loreta, Ricotta Antonietta, Carolei Giovanna, Cesarano Alfonso, Pontone Pina, Vittozzi Giancarlo, Vollono Maria Rosaria.
Poi, quelli che oggi sono imprenditori, commercialisti, insegnanti, impiegati, commercianti, operatori turistici hanno ricominciato a scambiarsi battute, a giocare e a ridere come 18enni. A 60 anni si sono dati appuntamento di nuovo. Ma, stavolta, sarà tra qualche mese: perché “I diplomati del ’76” non vogliono più perdersi un giorno di quell’adolescenza ritrovata intatta dopo 42 anni.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2018 - 10:28

Catello Coppola

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Catello Coppola

Ultime Notizie

Due morti in incidenti stradali ad Angri e Sarno

Nell'Agro-Nocerino-Sarnese si registrano due tragici incidenti stradali nell'arco di poche ore, che hanno causato la… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 12:03

Scoperta rete di pedofili: 2 arresti. Avevano adescato un bambino di Salerno

Una minuziosa indagine condotta dalla Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Salerno, coordinata dal… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 11:52

Premio Nazionale di Drammaturgia al Teatro Bellini a Dicembre

Il Teatro Bellini di Napoli ospiterà l'evento conclusivo della seconda edizione del Premio di drammaturgia… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 11:14

Camorra, killer del clan Mallardo assolto in Cassazione per il delitto di Pontecagnano

Colpo di scena nel caso dell'omicidio di Aldo Autuori, avvenuto a Pontecagnano (Salerno) nel 2015.… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 10:53

Mostra di Assunta Saulle “Golfo Mistico” a Napoli a cura di Carla Travierso

Inaugurata il 22 novembre 2024, presso la storica Sacrestia del Vasari del Complesso Monumentale di… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 10:00

Marcianise, mattone contro ambulanza: sfiorato l’autista soccorritore

Marcianise. Un grave episodio si è verificato lungo la Statale che collega Marcianise a Maddaloni,… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 09:50