ÂÂRischia di chiudere ancora una volta via Nuova Faito, unica via di collegamento per gli abitanti che vivono nelle frazioni di Vico Equense con i quartieri del centro cittadino, unâintera comunitàa rischio isolamento nellâÂÂattesa che venga ripristinata la viabilitàin via Quisisana, via dâaccesso per la montagna da Castellammare di Stabia. Non è pensabile che la Regione Campania, proprietaria al 50% del Parco del Monte Faito, non si attivi immediatamente con risorse proprie per garantire la piena agibilitàdi entrambe le vie di accesso. Chiusa a novembre per rischio frane, la strada era stata riaperta con lâÂÂimpegno del Comune di Vico Equense di avviare una costante attivitàdi monitoraggio, che comporta costi di risorse e mezzi probabilmente non alla portata di un singolo ente locale. Sono necessari interventi di messa in sicurezza, urgenti, che impediscano una nuova chiusura della stradaâÂÂ. Eâ quanto sostiene il consigliere regionale Luigi Cirillo, firmatario di unâÂÂinterrogazione alla giunta regionale, in un post sulla sua pagina Fb.
âÂÂDe Luca ci faccia sapere â prosegue Cirillo â se intende intervenire e con quante risorse. Non possiamo rischiare situazioni come quella di un anno fa quando, a seguito di eventi franosi, la comunitàresidente sul Monte Faito si ritrovò letteralmente isolata per mesi, con disagi enormi, a cominciare dalla frequenza scolastica dei bambini le cui famiglie risiedono nelle frazioni del Faito. Eâ necessario lâÂÂistituzione di un tavolo con Regione e CittàMetropolitana, finalizzato alla programmazione e alla pianificazione di interventi di messa in sicurezza dal punto di vista idrogeologico. Soltanto in questo modo saràpossibile garantire lâÂÂincolumitàdi cittadini e visitatori e programmare il rilancio del turismo naturalistico dellâÂÂarea del FaitoâÂÂ.
Ennesima vittima della strada tra Napoli e al sua provincia. E' accaduto nella tarda serata… Leggi tutto
Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi annuncia il piano di intervento su Napoli per contrastare il… Leggi tutto
La faida di camorra di Ponticelli trasferita nel carcere di Terni dove si trovano detenuti… Leggi tutto
Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 17 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto
La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto