Cronaca Giudiziaria

Camorra, Nicola Schiavone: ‘Abbiamo scelto imprenditori modesti che negli anni sono diventati ricchi grazie a noi’

Condivid

“Abbiamo scelto imprenditori modesti che negli anni Duemila non erano in vista. Poi sono diventati ricchi grazie a noi”: a parlare e’ Nicola Schiavone, boss del clan dei Casalesi, figlio del capo dei capi Francesco detto ‘Sandokan’, che da due mesi e’ pentito. Il 16 settembre ha iniziato a raccontare ai pm della Dda di Napoli, Francesco Vanorio e Graziella Arlomede, coordinati da Luigi Frunzio, il sistema che la cosca usava per condizionare la vita pubblica pubblica di citta’ del Casertano. “Chi era con noi aveva un boom di appalti. Come i fratelli Bretto e in particolare Antonio che aveva aderito al nostro pool di imprese ai quali distribuivamo lavori ma che versavano quote a Rodolfo Corvino e Lello Letizia”, dice Schiavone. Bretto e’ coinvolto come altri imprenditori in una inchiesta della Dda su un giro di appalti pilotati. Ma Antonio Bretto difeso dai penalisti Saverio Campana e Angelo Raucci, è pronto a dimostrare la correttezza della propria condotta rispetto alle accuse che lo vedono a giudizio, oltre a rimarcare la propria estraneità rispetto ad accordi di natura mafiosa.Nicola Schiavone parla anche di G. M., altro imprenditore casertano sotto inchiesta e  lo definisce “uomo del colluso con i Casalesi”. Dichiarazioni, quelle di Schiavone, che entrano nell’inchiesta soprannominata ‘The queen’ per il cognome del maggiore indagato, Guglielmo La Regina, accusato di aver pilotato decine di appalti pubblici negli anni scorsi tra Napoli e Caserta.


Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2018 - 08:20

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19