Cronaca Nera

Camorra, arrestato imprenditore legato al boss Michele Zagaria: sequestrate due società

Condivid

La guardia di finanza di Napoli ha arrestato Nicola Fontana e eseguito il sequestro preventivo di due società operanti nel settore dell’edilizia per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro. Fontana, imprenditore edile casertano, è stato indicato da diversi collaboratori di giustizia come contiguo all’organizzazione camorristica del clan dei Casalesi e, in particolare, della fazione capeggiata da Michele Zagaria. Le indagini hanno delineato a carico di Fontana una condotta di partecipazione ad associazione mafiosa che, secondo l’imputazione, si sarebbe concretizzata a seguito della sua designazione, per espressa volontà del boss, quale imprenditore di fiducia del clan. In tale veste, sarebbe stato favorito in relazione all’aggiudicazione di diversi appalti pubblici tra cui, in particolare, quelli relativi all’ampliamento dei cimiteri di Trentola Ducenta (in un primo momento vinto dalla società di Fontana, poi revocato a causa di una sopravvenuta interdittiva antimafia) e di Casapesenna. L’imprenditore avrebbe riversato sistematicamente nelle casse dell’organizzazione una quota degli importi aggiudicati così da finanziarne l’operatività nonché assicurato a vari esponenti apicali del clan ulteriori benefici, economici e non, quali la monetizzazione di assegni di provenienza illecita e il favoreggiamento della latitanza dello stesso Michele Zagaria. In concomitanza con il fallimento dell’originaria società di costruzioni di cui era proprietario e con il verosimile intento di eludere l’applicazione di misure di prevenzione patrimoniale, l’imprenditore avrebbe attribuito fittiziamente ad alcuni soggetti prestanome le quote e gli utili di due società neo-costituite operanti sempre nel settore delle costruzioni (nei cui confronti il gip ha disposto il sequestro preventivo in relazione al reato di trasferimento fraudolento di beni) pur mantenendone di fatto la titolarità e la gestione.


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2018 - 11:01

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Senza confini: dal 3 maggio la IV edizione della rassegna promossa dall’Associazione Scarlatti

“Senza confini” è il tema della quarta edizione di “Grande Musica a San Giorgio” che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 13:00

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37