Ultime Notizie

Baby gang a Napoli, Prefetto e questore alla cerimonia per il vigilantes ucciso a Piscinola

Condivid

Napoli. “Il termine Baby gang sarebbe da evitare. Molti giovani hanno falsi miti che li spingono a orientare in modo sbagliato la loro voglia di affermazione”. A dirlo il prefetto di Napoli, Carmela Pagano, intervenuta nella stazione della metropolitana di Piscinola, alla periferia della città, alla cerimonia in ricordo di Francesco Della Corte, il vigilante ucciso lo scorso marzo da una banda di ragazzini. Pagano ha sottolineato la necessità che ”tutta la società si impegni perchè chiunque può essere colpito da questa imbecillità. Tutta la città di Napoli deve acquisire forza civile contro illegalità e camorra”. Pagano, nel ricordare che la città è stata scossa dalla fine del 2017 da episodi criminali ”efferati”, ha sottolineato ”la forza dimostrata dalle persone colpite, dalle famiglie che hanno trovato in loro la capacità di volgere in positività il dramma vissuto, diventando così degli esempi di impegno civile. Alla città serve un moto di sdegno collettivo”.
”Bisogna avere il coraggio di esautorare i bulli e di compattarsi attorno a chi ha valori positivi. Tutti devono dare il loro contributo reale al di là delle chiacchiere e credo che questa città potrà essere migliore”. Ha detto il questore di Napoli, Antonio De Iesu, in occasione dello svelamento della targa in memoria del vigilante Francesco Della Corte, ucciso mentre era in servizio presso la stazione della metropolitana del quartiere Piscinola lo scorso marzo. Il questore, nell’esprimere ”vicinanza” alla famiglia Della Corte, ha manifestato orgoglio per il lavoro svolto dalla questura e dal commissariato di Scampia ”per aver alleviato in parte il dolore dei familiari individuando i responsabili”. Agli studenti presenti, De Iesu ha detto: ”Bisogna scegliere di essere cittadini attivi e consapevoli, tutti si devono impegnare al di la’ delle manifestazioni che a volte possono essere degli alibi”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2018 - 12:18

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03