I fatti del giorno

Baby gang a Napoli, don Luigi Merola: ‘Giovani senza esempi, insegnare loro la legalità’

Condivid

Napoli.”Dobbiamo insegnare la legalita’ ai giovani che pero’ spesso oggi non hanno esempi: i giovani hanno invece bisogno di trascinatori. Vivono in un momento oggi in cui tutto per loro e’ difficile”. A sostenerlo e’ il prete anti-camorra don Luigi Merola, intervenuto a Pescara alla presentazione del libro “La Speranza Oltre Le Sbarre” – scritto dalla giornalista Rai Abruzzo Angela Trentini e dal teologo Maurizio Gronchi – al quale e’ stato assegnato il Premio Borsellino 2018. “Non hanno spesso un progetto di vita – ha aggiunto – e per questo noi dobbiamo intervenire specialmente sui genitori, perche’ spesso succede che i genitori si vestono da bambini e i bambini si vestono da adulti. Oggi purtroppo sulla legalita’ ci sono ancora pochi cirenei, poche persone di buona volonta’, perche’ solo la squadra, e non il solista, salvera’ questo Paese”. “A Napoli abbiamo fondato ‘A voce de Creature’, una associazione che e’ oggi una realta’ meravigliosa – ha ricordato – in assenza delle istituzioni e vuoto di luoghi di aggregazione. L’obiettivo e’ salvare questi giovani. Tenerli lontani da droga, alcool e criminalita’, e lo facciamo andando spesso in giro per le scuole per incontrare tanti ragazzi, perche’ parlando con loro, e facendoli studiare, lavorare e impegnandoli, possiamo dare loro una speranza per il futuro. Grazie anche a Falcone e Borsellino, oggi stiamo facendo si’ che la legalita’ sia comunque pane quotidiano del nostro impegno”. Don Luigi Merola aveva ricevuto il Premio Borsellino nel 2009.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2018 - 19:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19