Cronaca Giudiziaria

Vietri, la Cassazione annulla la condanna: Benincasa può tornare a fare il sindaco

Condivid

Annullata la sentenza di condanna per il sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa,  che può ritornare alla sua carica secondo quanto stabilito dai giudici della Corte di Cassazione. La condanna era stata inflitta, in appello, lo scorso gennaio il cui verdetto che aveva fatto scattare, nei confronti di Benincasa, la legge Severino.
Per gli altri imputati invece è stata dichiarata la prescrizione. Il sindaco Benincasa era rientrato nelle indagini in quanto, per l’accusa, aveva revocato troppo presto l’ordinanza adottata – dal commissario straordinario che teneva prima di lui le fila dell’ente locale – in seguito alla frana che si era staccata dal costone Rocce Rosse, consentendo così la parziale riapertura dello stabilimento balneare del Baia. A spiegare la decisione, come riportato da Il Mattino, fu lo stesso Benincasa che era stato informato del rischio che cinquanta dipendenti avrebbero potuto perdere il posto di lavoro e come, prima di firmare l’ordinanza parziale di apertura del lido balneare, avesse chiesto ai funzionari comunali di verificare che la documentazione fosse in regola.
Ottenendo rassicurazioni su tale fronte visto che agli atti c’erano la perizia giurata di due geologi e di un ingegnere, i certificati di ultimazione dei lavori e di collaudo. Coinvolti nella vicenda giudiziaria, oltre al legale rappresentante della società che gestiva la struttura ricettizia, Francesco Soglia, c’erano anche il responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune, Domenico Manzione e i consulenti tecnici, Giovanni Rea, Vincenzo Bove e Nanni Remigio di Sanza, che erano stati accusati di aver attestato l’esecuzione delle opere di bonifica e messa in sicurezza che avrebbero messo il costone Rocce rosse al riparo da cedimenti, ma che secondo la ricostruzione della magistratura salernitana erano insufficienti. Era il maggio del 2009 quando, dal costone roccioso, venne giù una frana di circa duemila metri cubi tra massi e detriti che investì il lido del Lloyd’s Baia Hotel. Secondo le accuse, quel cedimento si sarebbe potuto evitare se tutti avessero fatto fino in fondo la loro parte come chi avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione della zona a rischio crollo.


Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2018 - 08:51

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03