Primo Piano

Traffico online di ossa umane, indagati 3 insospettabili

Condivid

I carabinieri della Compagnia Porta Monforte stanno indagando su tre uomini che commerciavano attraverso Internet ossa umane. Si tratta di insospettabili residenti in Lombardia e Piemonte, un commercialista, un ingegnere e un tecnico informatico, tutti sotto i quarant’anni e incensurati, che non risultano essere stati in contatto tra loro. Avevano però la stessa fonte di approvvigionamento online, cioè la Repubblica Ceca. Una volta ricevuti i resti li rivendevano, sempre in Rete, in vari Paesi come la Svizzera e gli Usa. La loro sicurezza di non commettere alcun reato era tale da indurli a pubblicare tranquillamente annunci su un sito di aste online e su un social network, ma il Dpr 285 del 1990 vieta il commercio di resti umani, così come la semplice detenzione. Ora sono indagati e rischiano una sanzione amministrativa, sempre che non emerga l’ipotesi di ricettazione. Nelle loro abitazioni e pertinenze i militari hanno trovato, oltre ad altre ossa, nove teschi e due scheletri completi, che venivano quotati online rispettivamente 100 e 600 euro l’uno. Tutto il materiale umano è ora depositato presso l’Istituto di Medicina Legale e dell’Università di Milano. Le indagini sono iniziate il 28 agosto, quando i raggi x hanno svelato la presenza di un teschio all’interno di un pacco che dal deposito del corriere Ups stava per essere inviato negli Usa. Altri ritrovamenti, nello stesso luogo, risalgono al giorno successivo. Da lì i carabinieri sono risaliti agli smistatori, che risultano essere semplici appassionati di questi reperti. Estranei, ad esempio, all’ipotesi di legami con ambienti satanisti. Le ossa rinvenute appaiono nel complesso datate e in alcuni casi disseppellite. Sono in corso verifiche sulla liceità o meno di tale commercio nella Repubblica Ceca.


Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2018 - 13:28
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Capaccio, sesso a pagamento con un minorenne: 74enne finisce ai domiciliari

Capaccio Paestum. Un uomo di 74 anni è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:23

Il Natale a Napoli promosso e sostenuto dall’Assessorato comunale al Turismo e alle Attività produttive

Il Natale a Napoli si annuncia ricco di eventi e appuntamenti grazie al calendario promosso… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:56

Cinamercato 2003 accende la solidarietà a Napoli: pacchi dono alle missionarie della Divina redenzione di Gianturco

Un Natale all’insegna della solidarietà e dell’integrazione culturale quello del 2024 a Napoli. In un… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:48

Giannini Editore presenta tre nuove uscite letterarie per il periodo natalizio

Giannini Editore ha svelato tre nuove pubblicazioni destinate a catturare l'attenzione dei lettori durante il… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:30

Giocattoli e sorrisi: “Cenando sotto un Cielo diverso” illumina il Natale dei più piccoli

Un’ondata di solidarietà ha acceso il Natale dei più piccoli a Napoli. Grazie all’iniziativa benefica… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:07

Caserta: Strad’Aperta torna in Via San Carlo con musica dal vivo, arte e cultura

Caserta si prepara a ospitare un evento culturale di grande rilievo con 'Strad’Aperta - Festa… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 12:00