Prima di iniziare qualsiasi tipologia di lavoro fai da te è sempre meglio predisporre gli attrezzi da utilizzare, solo quando tutto sarà pronto potrai iniziare a lavorare per il tuo progetto, che potrebbe consistere nella realizzazione di alcuni pezzi di arredamento, elementi per l’ufficio oppure, semplicemente, il laminato in legno per il pavimento.
Una volta comprese quali sono le attrezzature più giuste da utilizzare per ogni lavorazione richiesta dal progetto, come frese per il legno (come quelle di Fraiser Tools), frese per trapani, seghe a nastro e banalmente anche un semplice cacciavite.
Procedi con l’assicurarti che ogni strumento sia ben installato, predisposto e che le componenti siano intatte, quindi controlla tutti gli elementi e se la lama della sega a nastro è troppo usurata ecco di seguito alcuni consigli su come sostituirla.
Cambiare la lama su una sega a nastro può essere molto complicato e nella maggior parte di dei casi si userà quella sbagliata per un lavoro solo, perché ci vuole davvero tanto tempo per passare a quella giusta.
Purtroppo se non potrai usare quella corretta per quello che stai tagliando, non potrai ottenere tagli più dritti, curve più morbide e una finitura migliore. È importante sapere quale taglia meglio, quanti denti per pollice e che tipo di denti deve avere, per esempio i denti temprati che caratterizzano le lame per seghe a nastro Crocoblade, queste e altre sono le informazioni basilari che dovrai ottenere prima di intraprendere il lavoro che dovrai fare.
Ecco quali sono i procedimenti
Come con tutti gli strumenti è importante spegnere la sega e scollegare l’alimentazione prima di procedere. Successivamente aprire i copriruota e rimuovere la protezione della lama.
La maggior parte delle viti della macchina, utilizzate nel cambio della lama, hanno teste a forma esagonale da 10 mm oppure sono viti a testa zigrinata. Quindi, rimuovere la piastra della gola e il perno della tavola a pressione con un paio di pinze.
Allentare la tensione della lama sollevando la leva orizzontale, nella parte posteriore della sega, in questo modo sarà facile da rimuovere. Molte seghe non hanno questa leva a sgancio rapido, in tal caso è necessario ruotare la manopola verticale, a gambo lungo, in senso antiorario, per abbassare la ruota superiore e allentarla.
Nella parte anteriore della sega afferrare la lama a sinistra e a destra della ruota, tirarla verso di sé, rimuovere la protezione sulla sinistra e la staffa metallica posta sotto al tavolo e sotto alle guide inferiori.
A questo punto ruota la lama sinistra fino a quando quella a destra è parallela allo spazio del tavolo della sega, quindi falla scorrere fuori.
Cerca di tenere la lama con entrambe le mani e ruota il polso sinistro verso il basso e il polso destro verso l’alto ed essa inizierà a piegarsi verso l’interno, successivamente utilizza del nastro adesivo per fissarla.
Puoi utilizzare una spazzola metallica per pulire le gomme dal residuo di segatura presente al di sotto della lama. Non dedicare del tempo alla pulizia della sega a nastro a lungo termine può richiedere il ricorso all’utilizzo del raschietto, per rimuovere anche la segatura presente nelle ruote.
A questo punto predisponi la nuova lama, che abbia le stesse dimensioni di quella appena rimossa, srotolala e afferra la bobina esterna. Quindi tienila con i denti rivolti verso di te, nella mano destra, con gancio e punta dei denti rivolti verso il basso, per evitare che si aprano e tornino indietro.
Per montare la lama attorno alle ruote falla scorrere tra le guide superiore e inferiore, quindi allenta i cuscinetti, centrala su entrambe le ruote e arriva in fondo alla sega, ruota la leva di tensione per stringerla sulle ruote.
Usa la manopola della ruota per mettere in tensione la lama, ruota in senso orario o antiorario fino a quando la rondella non sarà in linea sull’alloggiamento della molla. Puoi capire se una lama è in tensione in maniera adeguata pizzicandola.
Come centrare la lama sulle ruote
Prima di centrare la lama, assicurati che non sfreghi contro nessuna delle guide o dei cuscinetti, ma deve girare liberamente. Attenzione a non alimentare la sega!
Usa la manopola a sinistra della molla per allentare il dado ad alette, ruotala in senso orario o antiorario per centrarla sulla ruota. Se non è centrata vuol dire che non sono allineate verticalmente l’una con l’altra. Assicurati che i denti delle lame piccole non si muovano sulla corona della gomma della ruota, quindi prova a spostare leggermente la lama in avanti (a sinistra) al centro. Dopo aver centrato, stringi di nuovo il dado ad alette.
Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2018 - 08:58 / di Cronache della Campania