ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Novembre 2024 - 23:06
13.7 C
Napoli

Prestiti senza garanzie: difficili da ottenere in Italia, ma non impossibile

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ottenere un prestito senza garanzie può sembrare un ossimoro, soprattutto nel nostro Paese, infatti, tutti noi sappiamo che banche e finanziarie concedono dei finanziamenti solamente se hanno un adeguato sistema di garanzie, come una busta paga o un garante, un’ipoteca et similia. Accedere ad un prestito senza garanzie, quindi, non sembra possibile. Che si tratti dell’acquisto di un’auto nuova, del pagamento di un master o del matrimonio, se non si hanno soldi a disposizione oppure garanzie per chiedere un prestito bisogna far buon viso a cattiva sorte.

PUBBLICITA

Nonostante possa sembrare impossibile, visto anche il calo dei prestiti concessi negli ultimi anni e l’aumento delle garanzie richieste, oltre alle tante informazioni richieste alla persona e sui suoi familiari, in Italia si può ancora ottenere un prestito per realizzare i propri sogni, anche se non si è a disposizione di una vera e propria garanzia. Secondo finanzamia.com, a cui si deve questa guida approfondita ai prestiti senza garanzie, possiamo parlare di finanziamenti con garanzie alternative rispetto alle classiche (busta paga o pensione). Ovviamente, se si chiede un prestito di questo tipo non si potrà pensare di accedere a delle grandi somme.

Quali sono queste garanzie alternative che possono permetterci di accedere, a determinate condizioni, a dei finanziamenti? Eccole di seguito.

Garanzie alternative per ottenere prestiti: quali sono?

Le garanzie alternative rispetto ad uno stipendio fisso possono essere:

  • Le cambiali. Le cambiali sono titoli di credito con i quali si pagano le rate del prestito. Se si salta anche una singola rata, la banca potrà agire nei vostri confronti con l’esecuzione forzata solo grazie alla cambiale e per il valore della stessa. I tassi di interesse sono abbastanza alti, sempre meno istituti ricorrono alle cambiali perché sono costose ed inoltre vi toccherà anche stipulare una polizza assicurativa non indifferente. Possiamo considerare le cambiali l’ultima spiaggia per i prestiti senza garanzie.
  • Fideiussione. Si tratta della migliore delle garanzie alternative allo stipendio. Un genitore o un parente, o anche un amico, firma per voi e garantisce che nel caso in cui non siate regolari nei pagamenti procederà egli stesso a pagare.
  • Una fonte di reddito alternativa. Ad esempio, una somma di denaro che viene corrisposta ogni mese per la locazione di una vostra casa, o qualcosa di simile.
  • Ipoteca su un immobile. La possibilità di ipotecare la casa per un prestito senza garanzie esiste, ma ovviamente la banca non accetterà di buon grado di ipotecare un immobile per un prestito da poche migliaia di euro.
  • Ricorrere al prestito tra privati. Le banche non prestano soldi sulla fiducia, quindi l’ultima spiaggia nell’ipotesi in cui vogliate accedere a dei prestiti senza garanzie. Attenzione però, potreste cacciarvi in persone pericolose e, soprattutto, i tassi di interesse potrebbero essere troppo alti.

Queste sono le garanzie alternative che le banche o finanziarie possono considerare per concedere dei prestiti anche a chi non ha alcun reddito, purtroppo però, è importante sapere che non tutte le banche sono disposte a considerare le ipotesi di cui sopra, quindi anche desiderando di concludere un prestito senza garanzie con cambiali, ad esempio, la banca potrebbe non essere d’accordo. Dunque, per riuscire ad ottenere un prestito senza garanzie è fondamentale informarsi con cura prima di procedere alla richiesta, in modo da non perdere tempo ed avere la possibilità di poter fare richiesta solamente nel caso in cui si abbiano buone possibilità di ottenere la somma che si desidera, in quanto la quantità di denaro erogato per questo tipo di finanziamento sarà sempre più bassa rispetto a coloro che possono offrire solide garanzie.


Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2018 - 18:52

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento