Comuni

Pagani: un Desiderio per le elezioni…

Condivid

Ambiente, spazi da vivere, sviluppo industriale e commerciale, connettività, trasporti, amministrazione virtuosa. Questi i punti che hanno fatto da pilastro portante al confronto pubblico tenutosi ieri sera, al Centro sociale di Pagani, promosso dall’attivista avvocato Santino Desiderio e dal team di Pagani a 5 stelle. Il pubblico che ha riempito la sala ha ascoltato con partecipazione alle linee guida per la costruzione di una “nuova città”, intervenendo anche in prima persona ed esponendo le criticità del territorio.

«Dobbiamo ripensare il concetto di città. A Pagani manca anche il senso del quotidiano, del vivere normale. Le prossime azioni da parte del team riguarderanno proprio la stesura di un vero e proprio piano operativo, con sostanziose riflessioni legate a soluzioni concrete ai molteplici problemi che affliggono la nostra comunità». Così Santino Desiderio ha riassunto l’incontro di ieri sera.

«Il Comune di Pagani, a seguito della dichiarazione di pre-dissesto avvenuta durante il periodo di commissariamento, è stato impegnato a versare annualmente allo Stato la cifra di un milione e mezzo di euro per circa 40 anni. Questo ha riflessi pesanti sul nostro paese – ha spiegato Desiderio – Il Comune ha aumentato la tassazione. C’è stato un blocco delle assunzioni e tutto questo inevitabilmente ha creato uno squilibrio, facendo venire meno i servizi base e creando di fatto una insana invivibilità. La città sta andando incontro ad una pesante crisi commerciale. Basti pensare che un fruttivendolo a Pagani può pagare anche 2mila euro di Tarsu. Sta scomparendo il microtessuto economico, seguito da un decremento della popolazione negli ultimi 5 anni. In poche parole, qui è necessario capire ed analizzare le aspettative dei cittadini, lavorare su una sana normalità. I paganesi vivono l’invidia del vicino. Vanno a Nocera, ad Angri».


Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2018 - 14:29
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31

Napoli intravede lo scudetto ma lo sfogo di Conte divide i tifosi

Napoli - L'aria frizzante della Pasquetta partenopea si mescola a un profumo inebriante di casatielli,… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:21