Ultime Notizie

Omicidio Sergio Giordano nella piana del Sele: la pentita svela i nomi dei killer

Condivid

Dopo venticinque anni, una donna – moglie di un esponente del clan che da mesi sta collaborando con la giustizia, fa luce sull’omicidio di Sergio Giordano, nipote del boss Mario Giordano, morto ammazzato nella faida della Piana del Sele che doveva definire gli assetti interni del clan Pecoraro Renna.
Sono quindi due gli indagati i quali, nella seconda metà degli anni Novanta hanno ricoperto ruoli di vertice nell’ambito del sodalizio. Secondo la nuova pista investigativa il delitto sarebbe maturato in seguito all’omicidio del capo zona Mario Giordano (zio di Sergio), trucidato il 16 febbraio 1991 per volere di Carmine Alfieri e di Ferdinando Cesarano che avevano recepito le richieste dei loro affiliati, Alfonso e Francesco Pecoraro. 
Mario Giordano fu agganciato da un commando entrato in azione poco dopo il cimitero degli inglesi mentre si trovava in auto e da Pontecagnano stava raggiungendo Salerno. All’inizio gli inquirenti inquadrarono il delitto nell’ambito di una vendetta trasversale tra bande avversarie, invece solo dopo un po’ di tempo e con l’aiuto di alcuni collaboratori, tra cui Ettore Tedesco, furono chiari i retroscena in cui maturò il delitto.
La morte del capozona Mario Giordano, secondo gli inquirenti, fece aprire una guerra intestina nell’ambito del clan che, nell’area tra Pontecagnano e Bellizzi, aveva perso il proprio referente. Sergio Giordano, nipote del boss, era pronto a prendere il posto dello zio ma non aveva fatto i conti con gli altri esponenti del sodalizio che nutrivano la stessa ambizione. Così il 31 marzo del 1993 il nipote di Mario fu crivellato da una raffica di proiettili che non gli lasciarono scampo.


Articolo pubblicato il giorno 6 Settembre 2018 - 11:23

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02