Cronaca di Napoli

Napoli, rifiuta di dargli l’elemosina: aggredito e rapinato alla Stazione Centrale

Condivid

Nel pomeriggio Gennaro Sorgente, pregiudicato napoletano, classe 1994, ha avvicinato un giovane viaggiatore che si trovava nell’atrio della stazione centrale di Napoli, in attesa di un treno e gli ha chiesto l’elemosina. Al rifiuto del giovane di dargli qualche moneta, lo ha afferrato per il collo e lo ha trascinato all’esterno dello scalo ferroviario, dirigendosi verso Corso Meridionale, dove lo ha immobilizzato, intimandogli di consegnargli il portafogli, per poi appropriarsi dei pochi spiccioli che vi erano custoditi. Non contento del magro bottino il rapinatore lo ha perquisito, per verificare che non avesse altri soldi in tasca e gli ha ordinato di fare un prelievo di contanti, ma il ragazzo non aveva il bancomat al seguito e per terminare ha tentato di rubargli lo smartphone.
Provvidenziale è stato l’arrivo di una pattuglia della polizia ferroviaria sopraggiunta nel corso di un servizio di vigilanza nello scalo partenopeo; la vista dei poliziotti ha consentito al ventunenne rapinato di uscire dallo stato di soggezione nel quale era stato costretto dall’azione violenta del Sorgente e non temendo più per la propria incolumità si è divincolato ed è fuggito, dirigendosi verso i poliziotti ai quali ha raccontato l’accaduto.
I poliziotti della Polfer si sono lanciati all’inseguimento del rapinatore che, vistosi scoperto, stava tentando di allontanarsi e lo hanno bloccato dopo pochi metri.
Sottoposto a giudizio con rito direttissimo è stato condannato a due anni (pena sospesa).
Negli ultimi mesi la Polizia Ferroviaria ha intensificato i servizi di vigilanza nelle principali stazioni campane ed in particolare a Napoli Centrale. La strategia attuata è caratterizzata da un presidio costante del territorio e parallelamente dalla realizzazione di operazioni ad alto impatto, in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio, quali Unità Cinofile Antidroga e Antiesplosivo; UOPI, Protezione Aziendale; Militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.
I controlli pressanti delle pattuglie in uniforme ed in borghese in azione presso i varchi di accesso e lungo il perimetro esterno della stazione, oltre a scoraggiare l’ingresso di delinquenti e malintenzionati, garantisce la rapidità dell’intervento quando vengono commessi reati, come è accaduto in questa occasione. Per valutare l’efficacia dell’azione preventiva e repressiva messa in campo dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania basti pensare che a settembre nella sola stazione di Napoli Centrale sono state controllate 8.444 persone, con 14 arresti; 34 denunce; 57 sequestri amministrativi e 6 penali.


Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2018 - 12:46

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45