Cronaca

Napoli, Movida selvaggia: secchiate d’acqua contro i musicisti

Condivid

Napoli. Un altro sabato sera di inferno per i residenti del centro della città. La movida, dopo la sosta estiva, ritorna in piazza San Domenico Maggiore nei pressi dell’università L’Orientale. Ritorna la movida e ritornano le polemiche, una vera e propria guerra che vede contrapposti i gestori dei locali e residenti della zona riuniti in un Comitato per la difesa della quiete pubblica e la vivibilità cittadina. Sabato notte alcuni residenti hanno compiuto un gesto che denota tutta la loro esasperazione: hanno lanciato dai balconi secchi d’acqua agli artisti di strada che suonavano. L’accaduto è avvenuto proprio a pochissimi passi da piazza San Domenico Maggiore. Ma il problema non sono solo gli artisti di strada che, spesso, suonano oltre l’orario consentito da Palazzo San Giacomo. Tra i problemi della zona c’è l’enorme afflusso di persone con l’assenza di controlli, i rifiuti abbandonati e moltissimi clochard che si accampano sulla gradinata della basilica. “Piazza San Domenico è invivibile, non ce la facciamo più – dice un residente – Siamo soli, l’assenza dei controlli favorisce i disagi. I locali fanno quello che vogliono, addirittura la musica alta fa vibrare i vetri delle finestre”.
“La scorsa notte una cittadina si è recata al presidio della polizia Municipale a piazza del Gesù per chiedere un intervento – dice Gennaro Esposito – ma i vigili hanno risposto di non poter intervenire perché non in possesso dell’ordinanza. La verità è che il presidio che c’è a piazza del Gesù non può bastare a disciplinare l’enorme afflusso di persone nel fine settimana. Ed è proprio su questo prosegue Esposito che ci siamo mossi più volte con denunce circostanziate all’autorità giudiziaria”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Settembre 2018 - 07:45

Catello Coppola

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Catello Coppola
Tags: Movida

Ultime Notizie

Camorra, chiesti 200 anni di carcere per il clan Amato-Pagano

Napoli – Fiumi di hashish e cocaina dalla Spagna alle piazze di spaccio della periferia… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 07:40

Napoli, pestaggio e stesa ai Baretti di Chiaia: arrestati 3 giovani leve della camorra

NAPOLI – Una brutale aggressione e una “stesa” davanti a un locale notturno di Chiaia, avvenute… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 06:51

Uovo di Pasqua “Rossetto e Caffè” in vendita: scatta la denuncia di Sal Da Vinci

Un uovo di Pasqua con l'immagine di Sal Da Vinci e il titolo della sua… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 06:37

Oroscopo di oggi 7 aprile 2025 segno per segno

Ecco le Previsioni astrologiche di oggi 7 aprile 2025 segno per segno con focus su… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 05:45

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45