Il quartiere di Licola Mare versa, ormai da decenni, in uno stato di degrado e di abbandono, con la nostra proposta intendiamo iniziare un processo di riqualificazione del territorio partendo dalla costruzione di una moderna ed accogliente scuola in bioedilizia, antisismica, ecosostenibile, con ampia area ludico-didattica esterna e dai tempi e costi di realizzazioni abbastanza contenuti.
«Il Comune di Pozzuoli dal 1998 paga l’affitto ad un privato, attualmente di circa 5.000€ mensili, per la succursale di Licola Mare dell’ottavo circolo “Oriani Diaz”. Una struttura nata con altri fini e successivamente adattata a scuola materna e primaria, che ospita circa 160 bambini in condizioni di comfort e sicurezza che lasciano abbastanza a desiderare. La scuola è situata a fronte strada, non ha un punto di raccolta protetto in caso di emergenze, e mancano alcune certificazioni. Da un calcolo approssimativo, dal 1998 l’Amministrazione comunale ha sborsato più di 800.000€ per una “non scuola” in un territorio degradato. Si poteva fare di più e meglio, visto che nelle immediate vicinanze c’è un’area di circa 2.100mq destinata proprio ad edilizia scolastica. Dopo il nostro sopralluogo dei giorni scorsi, abbiamo pensato che i bambini di Licola Mare meritino di più e ci siamo mesi a lavorare per la proposta che sottoporremo alle Commissioni Consiliari» – hanno dichiarato i due Consiglieri Comunali del M5S, Antonio Caso e Domenico Critelli.
«In una città dove gli Standard urbanistici sono sempre stati visti come un’occasione di speculazione economica e politica, – attacca Raffaele Postiglione, Consigliere Comunale di – vogliamo ripristinare il loro vero fine: offrire ai cittadini opportunità e accrescere il loro benessere. Con la nostra proposta vogliamo dotare il quartiere di una vera scuola e far partire da il rilancio di Licola»
Sono state identificate anche due delle tre vittime straniere dell'incidente avvenuto nel primo pomeriggio di… Leggi tutto
Napoli - Restano critiche le condizioni del paziente coinvolto nel tragico crollo della cabina della… Leggi tutto
La Funivia del Monte Faito è stata sottoposta a verifica nel marzo 2024 da parte… Leggi tutto
Napoli– Arcangelo Trongone,il boss di Piazza Borsa detto “Angioletto”, è stato condannato all’ergastolo dalla Seconda… Leggi tutto
Cinque condanne con rito abbreviato: è il primo duro colpo giudiziario inflitto alla cosiddetta paranza… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, venerdì 18 aprile 2025, con un focus dettagliato su… Leggi tutto