Musica

‘Jazz e storie’, un viaggio tra musica e parole da Broadway al rione Sanità

Condivid

Il duo pianistico Paolo Alderighi e Stephanie Trick torna a Napoli per presentare “Jazz e Storie”, una serata di musica e parole con brani e aneddoti di grandi jazzisti, inframmezzati dalle storie dei ragazzi del rione Sanità, scritte dalla giovane Chiara Nocchetti e lette dagli attori del Nuovo teatro Sanità. L’evento è promosso dalla Fondazione Riva e dalla Fondazione di Comunità San Gennaro onlus.
Note e lettere che raccontano spaccati di vita vissuta: da Louis Armstrong a Duke Ellington, passando per Benny Goodman e Leonard Bernstein, ma non solo. La serata, il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto “la Scuola del Fare”, permettetà anche di conoscere alcune storie di protagonisti del riscatto del rione Sanità di Napoli. Uno spettacolo dedicato al profondo legame tra musica e società e al tema della crescita personale all’interno di un progetto destinato alla collettività.
Pionieri nell’utilizzo della formula a quattro mani su una tastiera in ambito jazz, Stephanie Trick e Paolo Alderighi sono considerati il più interessante duo pianistico specializzato nel repertorio del jazz classico. Le loro rivisitazioni di brani di Stride Piano, Ragtime, Boogie Woogie, e del Great American Songbook hanno ricevuto l’approvazione degli esperti di settore e i loro spettacoli hanno raccolto numerosi estimatori tra il pubblico appassionato di jazz tradizionale e non.
L’incasso della serata sarà interamente devoluto al progetto “La Scuola del Fare”, una nuova opportunità per i giovani della nostra regione. In Campania l’offerta di formazione professionale è venuta meno da tempo, ma l’esigenza dei giovani di inserirsi nel mercato del lavoro con delle prospettive di crescita è tangibile. “La Scuola del Fare si rivolge a ragazzi che abbiano concluso l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado e che abbiano vogli di imparare un mestiere per immettersi nel mercato del lavoro. Sono stati individuati due ambiti professionali che incontrano le esigenze del territorio campano: automotive e logistica, per cui si intende offrire percorsi triennali di formazione professionale che garantiscano, al termine del percorso, la qualifica professionale di operatore riparazione di veicoli a motore e operatore dei sistemi e dei servizi logistici. “La Scuola del Fare” è ubicata in alcuni locali dell’Istituto Salesiano in via don Bosco a Napoli.
Biglietti disponibili fino ad esaurimento posti.
Posto unico € 15.
Prenotazione obbligatoria: 0817443714 prenotazioni@catacombedinapoli.it


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2018 - 13:36

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

La capolista se ne va! Il Napoli vola grazie a McTominay: Torino ko e +3 sull’Inter

Sorpasso completato. Il Napoli di Antonio Conte sfrutta al massimo il momento negativo dell'Inter, alla… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 22:52

Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: studente salvo per miracolo

Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:52

Pozzuoli, corpo senza vita nel lago Lucrino: si indaga su un possibile malore

È stato identificato l’uomo ritrovato senza vita questa mattina nelle acque del lago Lucrino, a… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:45

A Salerno arriva il doppiaggio cinematografico con Giorgio Borghetti

Salerno si tuffa nel mondo del doppiaggio cinematografico con un colpo da maestro, grazie al… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:00

Secondigliano, in giro con 52 grammi di cocaina: arrestata 40enne

Proseguono senza sosta i controlli antidroga disposti dalla Questura di Napoli. Nelle ultime 24 ore,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:46

Giugliano, brutale pestaggio in strada: sette contro uno

Un nuovo episodio di violenza scuote Giugliano in Campania. Un video, girato da un cittadino… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:01