Flash News

In carcere a Lodi detenuti come in hotel: con droga e cellulari, 19 arresti

Condivid

Era un gruppo di detenuti del carcere di Lodi a gestire l’ articolato traffico di droga dentro e fuori dall’istituto di pena tramite cellulari, con la complicita’ di familiari, di un’infermiera e di un agente della Polizia penitenziaria. La Polizia  oggi ha eseguito19 ordinanze, fra cui 3 ai domiciliari e 2 divieti di dimora. Le accuse a vario titolo sono di lesioni personali gravissime (per un pestaggio), traffico di sostanze stupefacenti e corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio. Durante l’operazione della Squadra Mobile, nelle celle (5 i detenuti coinvolti) sono stati trovati i biglietti che rappresentano una sorta di documentazione di quella che la Polizia ritiene “una sistematica e diffusa attivita’ di corruzione”.  Le indagini duravano da circa sette mesi e tra gli altri arrestati figurano due pusher di strada e cinque detenuti. I detenuti, oltre alla droga, potevano ricevere cellulari, e proprio grazie ai telefoni con i quali ordinavano gli stupefacenti oltre ad avere contatti con l’esterno, la polizia e’ riuscita a ricostruire perfettamente quanto stava accadendo. Di fondamentale importanza e’ stata un’iniziale denuncia alla procura della Repubblica e la collaborazione della direzione del carcere. Il procuratore della Repubblica di Lodi, Domenico Chiaro, ha spiegato che “si era creato un canale continuo dall’esterno all’interno del carcere per droga, telefoni cellulari e beni di piccola utilita’. A rendere non facili le indagini e’ stato anche il fatto che il carcere di Lodi e’ uno dei pochi in Italia con la vigilanza a porte aperte. Il materiale quindi veniva spostato anche velocemente essendo liberi i detenuti di muoversi in piu’ sezioni”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2018 - 12:32
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Conte lancia messaggi a De Laurentiis: “Il mio futuro a Napoli? Cresciamo e poi si vedrà”

Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:38

San Giovanni a Teduccio: 34enne arrestato in casa con droga e sistema di videosorveglianza

Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:31

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:09

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24