Primo Piano

Il sindaco di Catania fa cancellare il ritratto di Ciro l’Immortale all’esterno di un bar, polemiche sui social

Condivid

Il sindaco di Catania, Salvo Pugliese ha fatto rimuovere dai vigili urbani un murales realizzato da un gruppo di ragazzi sul muro di un bar del centro città in cui era raffigurato Ciro l’Immortale di Gommora: “Inaccettabile che si esalti l’immagine di un personaggio negativo, per quanto cinematografico, espressione di quella criminalità mafiosa, in questo caso di tipo camorristico, che ha riempito di sangue la nostra città nel passato, lasciando sul selciato servitori dello Stato, uomini del diritto e giornalisti”, ha spiegato così il primo cittadino la sua decisione. Cosa che ha lasciato incredudili i ragazzi che lo avevano realizzato, i proprietari del bar e lo stesso Marco D’Amore. Sui social si è scatenato il finimondo e tanti hanno espresso solidarietà a D’Amore. L’attore napoletano che ha interpretato fino alla morte nell’ultima puntat della terza edizione il famoso Ciro Di Marzio l’Immortale nella fiction Gomma sentito da Il Corriere del Mezzogiorno ha voluto dire: “Se il sindaco di Catania non è riuscito a cogliere il senso unicamente ludico di quel murales, significa che ha fatto un processo alle intenzioni. E stiamo messi davvero male. E’ grave che un amministratore sia andato così oltre non capendo che si trattava solo ed esclusivamente di una caricatura. Del resto, bastava guardare quel ritratto per comprederne lo spirito. Mi sembra assurdo il riferimento alla mafia e alla camorra. Ma stiamo scherzando?”. Tra l’altro il pèrimo cittadino ha preteso che la rimozione del murales avennisse con le spese a carico dei proprietari del bar.
E così Marco D’Amore ha spiegato ancora al Cormez: “In tutto il mondo ci sono ritrati, murales o scritte che ricordano attori che hanno interpretato personaggi di mafia e di camorra. Mi viene in mente il “Padrino”, ci sono ristoranti in America con questo nome. Cosa avrebbe fatto il sindaco di Catania? Avrebbe vietato di andare a mangiare in quel locale? Francamente sono stupito. Mi fa piacere però che lo spirito ludico di quel murales sia stato ben compreso da tantissimi ragazzi che non intendono celebrare l’Immortale o farlo assurgere a modello. I giovani sono il futuro, e questo mi fa ben sperare. Al sindaco vorrei dire che di celebrativo in quell’idea non c’era proprio nulla. Magari i proprietari del bar, volevano soltanto incrementare un po’ la clientela”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Settembre 2018 - 11:35 / di Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Domani lutto cittadino a Casoria per i funerali di Santo Romano

Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:56

Benevento, occupa abusivamente un alloggio: denunciato 30enne

Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:37

Picchiato in piazza a Santa Maria Capua Vetere: 57enne verso il processo

Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:13

Superenalotto a Caserta centrato un 5 da 148mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:05

Novembre, un mondo di destinazioni da esplorare

Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:53

Al TAN Storie dal Wastocene – l’era degli scarti, il festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero

Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:42