Al concorso “Arte” il “Cantante“, opera dell’artista napoletana Carmela De Lucia, non ha potuto raggiungere il numero sufficiente di preferenze per essere ammessa tra le finaliste, ma non è passata inosservata e quindi potrà partecipare in un altra sezione del concorso.
Il quadro è stato realizzato nell’autunno del 2017 ed esposto nello stesso periodo, per la prima volta, a Villa Casanova. L’opera, realizzata con tecnica in acrilico su tela, ritrae il tenore napoletano Dante Ferri e cerca di raggiungere la bellezza, sempre considerata di pertinenza femminile, attraverso un soggetto maschile, una bellezza che rimane oltre il tempo e si evidenzia mediante una cromocostruzione che lega i colori attraverso una relazione, uno scambio cromatico che rende soave e conferisce morbidezza al personaggio.
La luce tenue rende omaggio alla delicatezza del chiaroscuro e alla quiete di un bagliore di luce che sfiora la pelle e i tessuti.
L’immagine è intrisa di una intensa malinconia gli occhi chiusi, un lato del viso completamente nascosto dall’oscurità quasi a voler nascondere una tristezza latente dove si percepisce che il corpo è prigione della mente tutto ciò va trasformandosi in una dolcezza infinita tutta virile che pervade l’opera.
La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto
Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto
Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto
Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto
Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto