“Nel fine settimana un’area di alta pressione si è protesa dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale dove rimarrà stabile e indisturbata almeno per tutta la prima parte della settimana. Ne consegue una fase di tempo stabile, in prevalenza soleggiato e con un caldo tipicamente estivo, oltre la norma di questo periodo. Le temperature, oltre ad avvicinarsi diffusamente ai 30 gradi, potranno anche superare questa soglia fino a toccare punte di 33-34 °C soprattutto nelle città del Nord, nelle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Nella seconda parte della settimana- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- si profila l’arrivo di una perturbazione che raggiungerà giovedì il Nordovest e che tra venerdì e sabato potrebbe coinvolgere anche il resto dell’Italia interrompendo il caldo fuori stagione. Questa evoluzione mostra ancora un elevato grado di incertezza e vi rimandiamo dunque ai prossimi aggiornamenti.” ( Oggi tempo in prevalenza stabile ma con della nuvolosità alternata a schiarite sul medio e basso versante tirrenico e nelle Isole maggiori con qualche temporale in Sardegna. Possibili isolati rovesci o temporali nel pomeriggio anche sui rilievi del Nord. Dalla serata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in calo in Sardegna, stazionarie altrove con valori massimi tra 27 e 31°C. Ventoso per il Maestrale su Salento e Ionio, venti orientali nel Canale di Sardegna.
Martedì giornata estiva con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e poche nubi sparse specie tra bassa Calabria e Sicilia. Ventoso per Maestrale sul settore del basso Adriatico e sullo Ionio. Assisteremo ad un ulteriore rialzo termico con massime fino a 30-33°C in Val Padana e nelle regioni tirreniche. Previsti nel pomeriggio 30°C a Milano e Catania, 31°C a Bologna, Bolzano, Perugia e Napoli, 32°C a Roma e 33°C a Firenze. Quella di mercoledì sarà una giornata molto simile con prevalenza di tempo soleggiato ma con un aumento della nuvolosità dalla serata al Nordovest e in Sardegna per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica che giovedì porterà anche delle precipitazioni su Alpi e Nordovest. Questo sistema nuvoloso tra venerdì e sabato potrebbe coinvolgere anche il resto dell’Italia interrompendo il caldo fuori stagione. L’ evoluzione a riguardo però mostra ancora un elevato grado di incertezza e vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.
Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 17 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto
La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto
Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto
Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto