Attualità

Detenuto in permesso premio evade del carcere di Siena

Condivid

Aveva ottenuto un permesso premio ma, allo scadere del beneficio, non è rientrato nel carcere di Siena, dove era ristretto, facendo perdere le sue tracce. “Tecnicamente si tratta di evasione, e questo non può che avere per lui gravi ripercussioni se non si costituisce al più presto”, spiega Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE. Capece giudica la condotta del detenuto “un evento irresponsabile e gravissimo, per il quale sono già in corso le operazioni di polizia dei nostri Agenti della Penitenziaria finalizzare a catturare l’evaso. L’uomo, con condanna definitiva per furto, beneficiava già dell’ammissione al lavoro art. 21, che permette il lavoro all’esterno con pernottamento in Istituto: usciva alle 8 e rientrava alle 21. Stamane alle 9, dopo 12 ore di non rientro programmata alle 21 di ieri, è scattato il reato di evasione”. Il SAPPE evidenzia infine che “nei primi sei mesi del 2018 si sono verificate, nelle carceri italiane, due evasioni da istituti penitenziari, 27 evasioni da permessi premio, sette da lavoro all’esterno, sette da semilibertà e 17 mancati rientri di internati. Dati minimi, rispetto ai beneficiari: si pensi che nell’interno anno 2017 sono stati concessi 34.105 permessi premio e le evasioni in tutto sono state 36, ossia lo 0,1%. Questo non deve perciò inficiare l’istituto della concessione delle ammissioni al lavoro all’esterno o dei permessi ai detenuti”. “Ogni giorno giungono notizie di aggressioni a donne e uomini del Corpo in servizio negli Istituti penitenziari del Paese, sempre più contusi, feriti, umiliati e vittime di violenze da parte di una parte di popolazione detenuta che non ha alcuna remora a scagliarsi contro chi in carcere rappresenta lo Stato, evasioni. Il sistema delle carceri non regge più, è farraginoso, e le costanti e continue evasioni ne sono la più evidente dimostrazione. Ci aspettiamo provvedimenti concreti dal Ministro della Giustizia Bonafede e dal Capo dell’Amministrazione Penitenziaria Basentini”, conclude Capece.


Articolo pubblicato il giorno 3 Settembre 2018 - 12:16

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, ai domiciliari ma trovato in giro con la moglie: arrestato 40enne in attesa di essere giudicato per direttissima

Si è giustificato dicendo che voleva portare la moglie a visitare la Reggia di Caserta… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 19:06

Terra dei fuochi, focus su accelerazione delle bonifiche

Presieduta dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta oggi una riunione sulle… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 18:59

Arenella, sorpreso con diversi arnesi atti allo scasso: 53enne denunciato dalla polizia

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 18:52

Poggioreale: sorpreso con la droga: 28enne arrestato dalla polizia

Nel pomeriggio di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un 28enne… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 18:45

Porta Capuana, tenta di rapinare un uomo: arrestato dalla polizia

Nello scorso pomeriggio, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 33enne ucraino con… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 18:38

Centro storico: sorpreso con la droga. La Polizia arresta un 32enne cubano

Nella notte appena trascorsa, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 32enne cubano… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 18:31