Attualità

Castel Volturno: arrestata nigeriana, costringeva le sue connazionali alla prostituzione e alla schiavitù

Condivid

A Castel Volturno, gli agenti della Squadra Mobile di Bari, assieme ai colleghi della Mobile di Caserta, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di una cittadina di 49 anni, gia’ nota alle forze dell’ordine. La donna e’ ritenuta responsabile dei reati di riduzione in schiavitu’ finalizzata allo sfruttamento sessuale e all’accattonaggio, tratta di esseri umani con l’aggravante del grave pericolo per la vita e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, reati aggravati dalla transnazionalita’ e dall’interruzione di gravidanza non consensuale, il tutto ai danni di una sua giovane connazionale. Le indagini della Squadra Mobile coordinate dalla Dda di Bari, sono state avviate a novembre dello scorso anno, quando i sanitari della clinica Mater Dei Hospital hanno segnalato l’arrivo al pronto soccorso di una giovane donna, vittima di aborto clandestino procurato attraverso l’assunzione di pillole abortive, il cui stato di gravidanza era compatibile con il quinto mese di gestazione. La donna, a seguito dell’interruzione clandestina, era giunta in ospedale con una forte emorragia che le aveva causato anche un grave stato di anemia acuta. L’immediato intervento della sezione Criminalita’ Straniera e Prostituzione della Squadra Mobile ha consentito di individuare l’abitazione dove era stata rinchiusa la ragazza e di sequestrare numerosi indumenti ancora sporchi di sangue.

La donna, originaria di Benin City era stata convinta a trasferirsi in Italia da una sua connazionale che avrebbe finanziato il viaggio, con 28.000 euro che la stessa avrebbe dovuto successivamente restituire una volta giunta in Italia. Partita dal suo paese, la giovane era stata dapprima trattenuta in Libia, all’interno di un campo con altri migranti, e successivamente imbarcata su un peschereccio assieme ad altre 130 persone. Durante la navigazione verso l’Italia, a seguito del naufragio del natante, due donne erano morte mentre la giovane, dopo l’intervento dei soccorritori, era stata trasferita presso il centro di accoglienza di Lecce. Prelevata da un suo connazionale, era stata quindi accompagnata a Bari e data in consegna all’arrestata che, una volta appreso del suo avanzato stato di gravidanza, l’aveva costretta ad assumere farmaci abortivi che provocarono la forte emorragia. La richiesta di soccorsi e l’intervento di sanitari aveva quindi indotto la 49enne nigeriana ad allontanarsi da Bari fino a stamani quando e’ stata rintracciata nel casertano ed arrestata.


Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2018 - 13:00
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ngonge: “A Napoli senti l’amore per il calcio. Lukaku? Un fratello”

L'attaccante belga Cyril Ngonge ha parlato oggi ai microfoni di CRC, radio partner del Napoli.… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 16:15

Vallo della Lucania: madre e patrigno condannati all’ergastolo per abusi sulla figlia

Vallo della Lucania si stringe nel dolore e nell'indignazione. Un verdetto che ha scosso la… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 16:05

Controlli a Pomigliano, sequestrati cento chili di alimenti

Cento chili di prodotti alimentari sequestrati e sanzioni per 1500 euro: è questo il bilancio… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:50

Il regista Enzo d’Alò e Il Muro del Canto chiuderanno il Linea d’Ombra Festival domani

Il festival Linea d'Ombra giunge al termine della sua 29esima edizione con un evento speciale… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:49

Trema il mondo ultras: si è pentito Andrea Beretta, capo della curva Nord dell’Inter

Il mondo degli ultras è scosso, e non solo a Milano: Andrea Beretta, capo ultrà… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:41

Giugliano, denunciato il pusher minorenne della movida

A Giugliano in Campania, i Carabinieri hanno intensificato i controlli durante la movida serale, iniziando… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 15:19