Cronaca

Baby gang, de Raho: “In Campania esistono due camorre: una radicata, l’altra tipica del banditismo di una volta”

Condivid

“Qui in Campania abbiamo due camorre, quella radicata, che ancora oggi si muove con una struttura sul modello mafioso, e c’è poi una camorra, fatta di ‘stese’ o altre forme di manifestazioni esteriori, che tendono a imporsi con l’arroganza di un potere che e’ quello tipico del banditismo di una volta”. E’ il commento del procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho, sul caso delle ‘baby gang’. “I giovani – ha aggiunto De Raho a Napoli per il Premio Siani 2018, organizzato dalla fondazione Polis nel Consiglio regionale della Campania – vanno seguiti attraverso la scuola, i servizi sociali e la cultura. Cio’ che consente di migliorare il loro stato ma è necessario anche presidiare i territori ed impedire che fatti di questo tipo continuino a perpetuarsi”. Bisogna dare al cittadino la garanzia di uno Stato efficiente e capace di controllare i territori che non sono della camorra ma sono nostri, dei cittadini. E lo Stato ha il dovere di garantire la liberta’ di tutti”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2018 - 19:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49