‘Aversa, Cimarosa e…’, evento organizzato da M5S per riscoprire la figura dello storico compositore

Condivid

Onorare la memoria di Domenico Cimarosa, uno dei più grandi artisti della storia, e contribuire, tramandando la sua opera, a rilanciare la tradizione artistica e culturale nella terra che gli ha dato i natali. E’ l’obiettivo che si pone il Movimento 5 Stelle, promotore di un programma di iniziative ed eventi ad Aversa in ricordo del noto compositore.
Domani, venerdì 14 settembre, alle ore 19, nel Salone Romano del Teatro Cimarosa ad Aversa, l’evento dal titolo “Aversa, Cimarosa e… “, primo di una serie di appuntamenti che mirano alla riscoperta del valore della musica come strumento di sensibilizzazione e coinvolgimento delle nuove generazioni.
L’iniziativa, organizzata dai deputati M5S Nicola Grimaldi, Marianna Iorio e Giovanni Russo e dalla portavoce in Consiglio comunale Mariagrazia Mazzoni, fa seguito all’evento del maggio scorso quando, dopo opere di ristrutturazione costate circa 3 milioni e portate avanti per oltre trent’anni, è stata riaperta al pubblico la casa in cui ha vissuto Cimarosa. Da quel giorno, per mancanza di un’idea progettuale sulla destinazione funzionale del monumento, la dimora è stata nuovamente abbandonata a se stessa.
Per restituire definitivamente alla città uno dei simboli della sua cultura, il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione, approvata all’unanimità in Consiglio comunale, per destinare Casa Cimarosa a sede distaccata del Conservatorio di San Pietro a Majella o a Centro di Alta specializzazione musicale, oltre che a sede di una Fondazione che sarà costituita allo scopo di istituire un Festival Cimarosiano, un evento stabile che funga da attrattore artistico e teso al rilancio della tradizione musicale.
Tra le idee, anche quella di fare di Casa Cimarosa un Centro di Alta Specializzazione Musicale con possibilità di istituire borse di studio per giovani talenti.
All’evento prenderanno parte, tra gli altri, Miriam Tripaldi, PH. D. Candidate alla Chicago University e San Pietroburgo, musicologa specializzata nell’opera Cimarosiana, ed Elsa Evangelista, già direttrice del Conservatorio San Pietro a Majella, compositrice di fama internazionale e cultrice della musica classica di scuola Napoletana.


Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2018 - 14:57

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42