Attualità

Acerra, La Doria chiude lo stabilimento. Il sindaco: “Restituisca i soldi pubblici

Condivid

Acerra. La Doria, l’industria conserviera quptata in borsa, chiude lo stabilimento di Acerra. Il sindaco chiede che restituisca i fondi pubblici e bonifichi l’area industriale. In merito a quanto emerso dal tavolo, convocato oggi presso gli uffici del Consiglio Regionale della Campania, sull’azienda La Doria di Acerra che ha confermato la chiusura dello stabilimento acerrano, alla presenza del vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio, il sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha manifestato la sua opposizione. “Non è più tollerabile una situazione del genere – ha detto il primo cittadino di Acerra -, contro la delocalizzazione di aziende come la Doria che decidono di spostare la loro produzione depauperando i territori, nonostante la disponibilità espressa a tutti i livelli istituzionali, occorre che lo Stato e la Regione facciano in modo che chi ha beneficiato finora di contributi pubblici e poi delocalizza, restituisca i soldi pubblici presi. Noi, inoltre, pretendiamo che aziende del genere si preoccupino soprattutto della bonifica e del risanamento delle aree industriali che hanno deciso di lasciare. Imprese con queste mission aziendali creano disoccupazione o altri disagi, scaricano tutti i problemi sui territori, ed è giusto e necessario che almeno restituiscano i soldi dei cittadini e che risanino le aree inquinate”.
“Non ci siamo ancora” ha detto il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, in una diretta Facebook a margine dell’incontro a Napoli con la proprietà Doria che sta chiudendo un suo stabilimento ad Acerra. “E’ assurdo – ha proseguito – trovarsi di fronte ad un tavolo in cui mettiamo tutti a disposizione strumenti in un territorio già martoriato come Acerra e ci dicono che non si può fare. In questa vertenza non si perdono posti di lavoro, ma un insediamento industriale che è vita per Acerra perchè tra i pochi che si occupa di agricoltura”. La proprietà ha inviato solo il direttore del personale al tavolo. “Non mi arrendo tornerò all’attacco e farò l’elenco alla proprietà di tutte le occasioni che hanno avuto con lo Stato per lasciare in vita uno stabilimento come questo. C’era addirittura il vescovo, c’eravamo tutti oggi, ma la risposta per ora è negativa. Ma non finisce qua – ha concluso Di Maio -. Ne abbiamo piene le scatole di cimiteri industriali”.


Articolo pubblicato il giorno 4 Settembre 2018 - 17:54

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49