Napoli e Provincia

Sant’Anastasia: nucleo comunale di Protezione Civile a tutela del Somma e del territorio

Condivid

Sant’Anastasia – Operativi tutti i giorni, dalle 8:00 alle 20:00, i volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile hanno monitorato costantemente il Monte Somma ed il territorio per i servizi di “avvistamento incendi” e “prevenzione allagamenti”, riducendo al minimo le situazioni di pericolo o criticità. I dati sono chiari: appena 8 spegnimenti d’incendi nei due mesi scorsi.
Gli interventi tempestivi della Protezione Civile, presente il sindaco, in via Castelluccio, Zazzera Olivella, Palazzo N. Amore, via Capodivilla e via Verdi hanno contribuito a localizzare, delimitare e spegnere incendi di media/grande dimensione, la cui origine dolosa o meno è da accertare.
Coordinati dal capo nucleo Filippo Fragliasso e dal vice Maione Raffaele, su segnalazione di cittadini del posto, i volontari del nucleo di protezione civile hanno iniziato ad affrontare le fiamme, in attesa dell’arrivo di uomini e mezzi da loro allertati. Ed infatti in poco tempo sono accorsi i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Protezione Civile Cobra2 di Somma Vesuviana e la P.M. locale. L’incendio nei pressi del palazzo Nicola Amore e quello di via Olivella, sono partiti apparentemente da focolai di rifiuti estendendosi verso il monte, divenendo presto di grosse dimensioni. Ma dopo due ore di lavoro sono stati domati.

“La competenza e la preparazione del nostro Nucleo di Protezione Civile è un dato di fatto e tutti i volontari acquisiscono sempre maggiore professionalità e attaccamento al dovere, come dimostrano gli interventi di avvistamento e spegnimento dei principi di incendio attuati sul monte Somma in questi mesi caldi – spiega l’ass.re Fernando De Simone – che, unitamente agli interventi effettuati durante le piogge estive, si sono rivelati risolutivi ed hanno favorito la salvaguardia del nostro paese e del nostro territorio montano. Il loro impegno, che ha un meritato plauso, continuerà finché vi saranno giornate con allerta meteo”.
“Grazie alla nostra attenzione al territorio ed alla nostra Protezione Civile, sul campo ed operativa tutti i giorni, abbiamo registrato pochi e piccoli incendi subito avvistati e domati, nonché pochi interventi per allagamenti a causa delle piogge, grazie anche all’opera di prevenzione effettuata sulle caditoie del paese – dice il Sindaco Lello Abete. Avere un nucleo comunale di P.C. ben equipaggiato e formato da esperti con tecniche d’avanguardia, è motivo di orgoglio. Ringrazio tutte le Forze dell’Ordine, gli operatori e i volontari della P.C., che nell’ottica della prevenzione hanno reso un vero e concreto servizio al paese ed alla cittadinanza”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Agosto 2018 - 15:08
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

L’iniziativa “My Voice, My Choice” raccoglie un milione di firme: nel 2025 la Commissione europea discuterà la proposta

È un risultato fondamentale per chiedere che sia riconosciuto il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza… Leggi tutto

29 Dicembre 2024 - 20:49

Bagnoli, in cantina 3 chilogrammi di stupefacenti e 40 di botti illegali: arrestato

Napoli – Un’operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un 47enne napoletano, già… Leggi tutto

29 Dicembre 2024 - 20:41

Morto Amleto De Silva, vignettista e scrittore

Nella notte è venuto a mancare lo scrittore e umorista Amleto De Silva, noto con… Leggi tutto

29 Dicembre 2024 - 19:52

Ariano Irpino, tenta truffa ad anziana: arrestato 24enne napoletano

Un nuovo tentativo di truffa ai danni di un'anziana è stato sventato ad Ariano Irpino.… Leggi tutto

29 Dicembre 2024 - 19:42

Napoli Venezia, Conte: “Partita sofferta ma vittoria meritata, sembrava stregata. Raspadori? Opzione preziosa”

Antonio Conte ha analizzato la sofferta vittoria contro il Venezia, arrivata grazie a un gol… Leggi tutto

29 Dicembre 2024 - 17:57

Di Francesco: “Orgoglioso del mio Venezia, gol preso per un’ingenuità”

Al termine della sconfitta di misura contro il Napoli, il tecnico del Venezia, Eusebio Di… Leggi tutto

29 Dicembre 2024 - 17:50