Tv

Renzo Arbore, un invito ai giovani per delle nuove idee

Condivid

“Lavorate, studiate, ma anche pensate e arzigogolatevi”, è l’invito che Renzo Arbore rivolge ai giovani in un intervento a “L’Altro sabato… di domenica”, il programma ispirato al suo “L’Altra Domenica” e condotto da Silvia Salemi che è andato in onda ieri su Rai1. Arbore ha raccontato, per l’occasione, come nacque “L’Altra Domenica”, divenuto negli anni Settanta un vero e proprio fenomeno televisivo: “Lo inventai per un esame scritto che mi doveva far entrare nella Rai. Inventai questo “telegiornalone” dello spettacolo che al posto dei collegamenti con Ruggero Orlando o Demetrio Volcic da Mosca si collegava con Isabella Rossellini da New York. Feci lo scritto, non fui ammesso neanche all’orale. Quando Rai2 mi richiamò, dopo 5 anni di esilio, per vedere se avevo un’idea per un programma nuovo e rivoluzionario dissi di averlo bello e fatto: la domenica pomeriggio un grande telegiornalone dello spettacolo di tutto il mondo e nazionale”.
Rispetto all’importanza di trasmissioni come “L’Altra Domenica” in una logica di talent scout, Arbore ha risposto: “L’avete dimostrato facendo vedere Vasco Rossi che per la prima volta appariva alla televisione italiana, Pino Daniele e tutti gli altri. Ho lanciato la musica dal vivo, innanzitutto, perché allora c’era il playback, i discografici italiani non volevano che si facesse la musica dal vivo perché non era perfetta come nei dischi; soprattutto ho cercato di sprovincializzare prima me che venivo dal profondo Sud e poi il pubblico dei ragazzi perché conoscevano finalmente attraverso la televisione italiana quello che succedeva nella swinging London e a New York con i nuovi movimenti punk… questa era la mission de L’Altra Domenica”. E ha aggiunto: “Ci vogliono delle idee nuove, il Paese della creatività, del gusto, dell’invenzione, in fatto di televisione ha inventato poche cose, alcune si, come il varietà ben fatto, quindi bisognerebbe assolutamente industriarsi e lambiccarsi il cervello, anche con un bel momento di ozio creativo, come dice Domenico De Masi, io durante l’ozio creativo dei miei viaggi mi inventavo ‘Quelli della notte’ o mi inventavo delle altre formule strane perche’ avevo il tempo di pensare”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Agosto 2018 - 18:38

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, 15enne scompare: la polizia la ritrova a Portici

Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 14:04

Produttore condannato a sei mesi per aver messo a dimora piante di pomodoro San Marzano protette

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 13:54

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36