Politica Campania

Regione Campania e Anas, ‘piano strade’ da 1, 3 miliardi di euro. GLI INTERVENTI

Condivid

Piano strade per la Campania da 1,3 miliardi. E’ questa la cifra stanziata dalla Regione lo scorso febbraio, di concerto con l’Anas, per gli interventi prioritari sulla viabilità regionale. Quattro le azioni principali finanziate, mentre 11 milioni saranno utilizzati per degli interventi minori. Per la strada statale 268 del Vesuvio, sono stati erogati 507 milioni. Circa 18 serviranno per la sicurezza stradale; 184 invece per il raddoppio da 2 a 4 corsie della statale e per gli svincoli di Boscoreale (NA) e Angri (SA). La costruzione del terzo tronco costerà 50 milioni, mentre 10 milioni saranno utilizzati per l’installazione di sistemi tecnologici e per la messa in sicurezza. Sono 237,5, invece, i milioni spesi per l’adeguamento e il raddoppio da 2 a 4 corsie della variante. Altri 235 milioni sono utilizzati per la creazione di una terza corsia sul raccordo autostradale Salerno-Avellino. Anas finanzierà per 112,7 milioni, mentre 123 sono i fondi immessi dalla regione Campania. Il finanziamento relativo invece alla Statale 372 Telesina per l’adeguamento a quattro corsie del primo lotto dallo svincolo di San Salvatore Telesino e Benevento è pari a 460 milioni di euro, ripartiti tra i 224 milioni della Regione e i 246 milioni di Anas. Per la Statale 112 Fortorina (che taglia longitudinalmente il Sannio), interessata dai lavori di completamento alla statale dallo svincolo di San Marco dei Cavoti (BN) a San Bartolomeo in Galdo (BN), l’importo complessivo del finanziamento è di 120 milioni di euro ripartiti tra i 66 milioni della Campania e i 54 milioni di Anas. Inoltre, nel piano strade per la Campania, firmato il febbraio scorso, sono previsti 112 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade. Per quanto riguarda la Costiera, le opere strategiche attese tratteranno la realizzazione di tre gallerie. Si procederà ai lavori partendo da una variante in galleria alla strada statale, tra i comuni di Minori e Maiori, a Salerno, per una spesa totale di 9 milioni di euro. Altre due varianti in galleria alla strada statale, di cui una a Positano (SA), mentre l’altra a Praiano (SA). L’ importo complessivo sarà di 400mila euro. In Cilento, invece, si avvierà la costruzione della bretella di collegamento tra i comuni di Agropoli ed Eboli, sempre in provincia di Salerno. L’allaccio stradale consentirà un collegamento più rapido tra l’Autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla Strada Statale 18, ad Agropoli, previsto nel Patto per lo Sviluppo della Regione Campania. Il progetto prevede il collegamento Agropoli-A2 svincolo di Contursi (SA), mediante una strada a scorrimento veloce, lunga oltre 32 km, che dallo svincolo Agropoli Sud della Strada Provinciale 430, attraversa i comuni di Agropoli, Capaccio, Albanella, Altavilla Silentina, Serre ed Eboli.


Articolo pubblicato il giorno 17 Agosto 2018 - 12:00

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26