Cinema

‘Napoli’, il corto del pakistano Wali Sheikh, vince la undicesima tappa di CinemadaMare

Condivid

Primo premio come miglior film alla undicesima tappa – Napoli –  di CinemadaMare per il cortometraggio dal titolo “Napoli” del giovane regista pakistano Wali Sheikh. La manifestazione itinerante, attualmente a Vercelli, si concluderà al Lido di Venezia dal 3 all’8 settembre, nei giorni della Mostra internazionale d’arte cinematografica. In Laguna i cortometraggi vincitori delle singole tappe del Festival e il miglior corto girato al Museo Archeologico di Napoli saranno proiettati negli spazi Cinecittà dell’Hotel Excelsior (4 settembre a partire dalle ore 13.00). I premi a Napoli sono stati assegnati presso il teatro dell’Istituto “Paolo Colosimo”. Lo staff della manifestazione ha attribuito anche i seguenti premi speciali: miglior fotografia al croato Josiph Viskovic, per il film “The garden”, di cui ha firmato anche la regia. Miglior montaggio a Wali Sheikh, autore del film vincitore della tappa. Miglior attrice la giovane libanese Joanna Kaii, per la sua interpretazione nel film “Death in Naples”, dell’olandese Jacob Boorsma. Nel corso della settimana di CinemadaMare a Napoli i circa centodieci giovani filmmakers, provenienti da oltre quaranta Paesi diversi, hanno realizzato quindici cortometraggi. Diversi i temi affrontati, dal documentario, al genere drammatico, alla commedia. L’ideatore e direttore di CinemadaMare, il giornalista Franco Rina, ha ringraziato la Regione Campania per aver concesso gli spazi del “Colosimo” alle attività del Festival, in cui sono stati coinvolti oltre a giovani attori e attrici partenopei anche ragazzi ospiti dell’Istituto. “Ringrazio inoltre – ha aggiunto Rina – il direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli, Paolo Giulierini per aver permesso ai nostri filmmakers di realizzare dei lavori video all’interno del Mann, facendo interagire l’arte antica con l’arte cinematografica”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Agosto 2018 - 10:06

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19